Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Adunata Alpini a Trento, è tempo di bilanci: 250.000 passeggeri ferrovie, 120.000 sui bus in tre giorni

Share Button

Grande soddisfazione in casa Ana Trento per l’ottima riuscita dell’evento. Ottimi i commenti anche da operatori turistici e del commercio

Trento –  Le ferrovie da venerdì a domenica hanno trasportato circa 250.000 passeggeri in arrivo e in uscita da Trento, dalla linea del Brennero, dalla Trento-Malé e dalla Valsugana. Il trasporto urbano su gomma ha portato 120.000 passeggeri da venerdì a domenica, in una città che conta 117.997 abitanti.

Il servizio extraurbano circa 40.000 passeggeri venerdì e 40.000 tra sabato e domenica. Nell’ultima giornata, ben 400 bus delle sezioni di alpini hanno lasciato la città

I dati sono stati diffusi dalla Provincia di Trento, dopo una riunione della sala operativa della protezione civile locale, terminato il lavoro per l’adunata nazionale degli alpini a Trento, che si è chiusa domenica 13 maggio.

Senza problemi particolari, viene riferito, è stato gestito l’afflusso di persone alla stazione dei treni di Trento, evitando un affollamento eccessivo dei binari. A rinforzo del trasporto su rotaia sono stati impiegati bus navetta. A servirsi dei presidi sanitari nei giorni dell’adunata sono state 465 persone, di cui 60 trasferite in ospedale.

  • Presidente Comitato Ana ringrazia volontari – “Senza di voi questa adunata non si sarebbe mai potuta fare. Avete lavorato tutti egregiamente e nessuno si è risparmiato. Abbiamo ottenuto un grande risultato, ma è grazie a chi ha lavorato strenuamente, nell’ombra, dormendo una manciata di ore per notte, lavorando intensamente nel fango e sotto la pioggia, senza mai apparire, che tutto ciò è stato possibile. Il vostro supporto è stato fondamentale”. Così il presidente del Comitato organizzatore della 91/a adunata nazionale degli alpini di Trento, Renato Genovese, all’indomani Sala operativadella chiusura. Il ringraziamento è andato a tutti i volontari e ai collaboratori: “Un grazie sincero a tutti coloro che si sono fatti in quattro e ci hanno aiutato a rendere questa Adunata indimenticabile. Grazie veramente a tutti per il vostro impegno e la dedizione. Senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”. Il presidente Ugo Rossi: “La collaborazione per l’Adunata è un’esempio di Autonomia virtuosa”.
  • Finanza, oltre 1.000 prodotti contraffatti a Trento – Oltre un migliaio di prodotti contraffatti tra abbigliamento, compresi alcuni capi col logo degli alpini, e degli accessori sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Trento nei giorni dell’adunata nazionale, che si è conclusa ieri a Trento. Quattro i denunciati, con pene previste da sei mesi a tre anni e multe da 3.500 a 35.000 euro. Quanto al commercio abusivo o irregolare, sono state 18 le segnalazioni per la violazione di vendita al pubblico in modo ambulante e cinque per senza autorizzazione o senza posteggio assegnato, con sanzioni totali per oltre 20.000 euro. Le unità cinofile antidroga hanno sequestrato circa un etto di stupefacenti tra eroina, cocaina e marijuana, denunciando tre persone.
    Due borse e una patente di guida lasciati in giro sono stati recuperati e restituiti ai proprietari.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *