Presenti Mattarella, Meloni, Gentiloni e le più alte autorità. L’omelia di Delpini: “E’ un uomo e ora incontra Dio”. La famiglia in lacrime, il bacio di Marta Fascina verso la bara. Il presidente trentino Fugatti: è sempre stato un amico dell’autonomia trentina. Zaia: “Uomo geniale, altruista, generoso. E’ sempre stato vicino al Veneto. Il pessimismo per lui non esisteva”
NordEst (Adnkronos) – Il feretro di Silvio Berlusconi, arrivato in piazza del Duomo a Milano al termine del corteo funebre lungo 33 km, ha ricevuto l’applauso commosso della piazza prima di essere portato dentro alla cattedrale dove si sono svolti i funerali di Stato. Lunghissimo applauso anche delle personalità presenti all’interno del Duomo tra capi di Stato, governo, esponenti delle istituzioni nazionali ed europee. In lacrime i figli, a piedi dietro la bara del padre, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina. La bara in mogano di Berlusconi è coperta da rose bianche e rosse.
Una volta arrivati nella cattedrale, i famigliari dell’ex premier hanno preso posto nelle prime file alla destra dell’altare del Duomo, compresa l’attuale compagna e l’ex moglie Veronica Lario. Al lato opposto le autorità, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, come da cerimoniale, è stato l’ultimo ad entrare in Duomo per le esequie. Dopo l’omelia, a fine cerimonia hanno risuonato nel Duomo di Milano le note del ‘Silenzio’. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso al Cav all’interno della Chiesa e fuori, in piazza. Il feretro, portato a spalla, ha poi lasciato il Duomo accompagnato da un lungo applauso delle tante personalità che hanno preso parte ai funerali. Davanti alla bara, il necroforo con la foto del Cavaliere sorridente.
I figli dell’ex premier hanno assistito all’uscita del feretro in lacrime, mentre la compagna Marta Fascina ha lanciato baci alla bara per un ultimo saluto. Quindi un altro scrosciante e interminabile applauso dalla piazza, che ha poi intonato l’inno d’Italia. Le più alte cariche dello Stato -compreso il Presidente della Repubblica, oltre al premier Giorgia Meloni e ai due presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa- li hanno raggiunti per dare loro le condoglianze. I figli e la compagna hanno poi raggiunto la bara accarezzandola mentre veniva caricata sul carro funebre. Raccolti vicino al feretro per l’ultimo saluto, figli e fratello di Berlusconi hanno ringraziato la folla che ha tributato un lungo applauso al leader azzurro. Barbara e Luigi in particolare, ripresi dalle tv, con le mani giunte più volte dicono ‘grazie’ all’indirizzo di tutte le persone arrivate in piazza per l’addio al presidente di Forza Italia. Poco dopo il feretro a bordo del van ha lasciato la piazza diretto ad Arcore. A quanto si apprende sarà cremato e forse riposerà nella tomba di famiglia.
L’omelia ai funerali
- Funerali Berlusconi, i figli e Marta Fascina nel Duomo – Video
- Berlusconi, feretro lascia Duomo: i baci di Fascina alla bara – Video
- Funerali Berlusconi, l’applauso al feretro e l’ingresso in Duomo – Video
Solo al momento del ‘Silenzio’ eseguito all’interno del Duomo, la piazza ha ‘ridotto il volume’
- Funerali Berlusconi, i tifosi del Milan: “Presidente indimenticabile” – Video
- Funerali Berlusconi, “c’è solo un presidente”: il coro in piazza Duomo – Video
- Funerali Berlusconi, contestatrice in piazza Duomo: “Festeggio morte” – Video
- Berlusconi, “io non sono in lutto”: scintille in piazza Duomo – Video
- Berlusconi, Parietti: “Mancherà anche a chi non lo ammette” – Video
Il ricordo di Berlusconi
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il presidente del Senato Ignazio La Russa, sono stati ad Arcore per rendere omaggio a Silvio Berlusconi, scomparso all’età di 86 anni. All’arrivo del corteo, si è levato un applauso dalla folla assiepata a lato della strada. Non appena si è intravisto il volto di Giorgia Meloni, alcuni hanno gridato “Brava Giorgia!”.
- Berlusconi, 2mila in Duomo per funerali: Schlein e Renzi presenti, Conte no
- Berlusconi, la lettera di Pier Silvio ai dipendenti: “Papà vi ha amato tutti”
- Berlusconi, “lutto nazionale inopportuno”: da Bindi a Crisanti chi dice no
- Berlusconi ‘salva’ ancora casse di Forza Italia ma conti restano in sofferenza
Stop fino a giovedì ai lavori in aula, quando in Senato si riuniranno le commissioni e alla Camera (che ferma le votazioni) si discuterà di pensioni minime.
- Berlusconi, Bindi: “Lutto nazionale inopportuno” – Video
- Berlusconi, Montanari: “No bandiere a mezz’asta in Unistrasi”
- Berlusconi, funerali di Stato: cosa sono, per chi si celebrano
- Berlusconi, ricordo senza santino: da Lerner a Travaglio giornalisti contro ‘beatificazione’ del Cav
La scomparsa
Berlusconi, malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica, era stato dimesso poche settimane fa dopo un lungo ricovero di 45 giorni. Tantissime le testate giornalistiche che stanno convergendo davanti all’ingresso di via Olgettina 60 dopo l’annuncio della scomparsa dell’ex premier. All’esterno dell’ospedale sono presenti molti fotografi e decine di telecamere.
La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha fatto il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti hanno la breaking news della scomparsa del Cavaliere.
- Berlusconi, Mattarella: “Grande leader politico, ha segnato storia Repubblica”
- Addio a Silvio Berlusconi, il cordoglio della politica
- Meloni: “Un combattente, uno degli uomini più influenti d’Italia” – Video
- Salvini: “Grande uomo e grande italiano”
- Berlusconi, per tanti resta ‘Il Caimano’: polemiche social su funerali di Stato
- Berlusconi è morto, le lacrime dei supporter davanti all’ospedale – Video
- Berlusconi, a Villa San Martino fiori, sciarpe tifosi e bandiere FI – Video
L’ex premier era entrato nella struttura sanitaria di Milano, venerdì scorso per essere sottoposto ad “accertamenti programmati” legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo.
- Berlusconi, da Merkel a Putin: la diplomazia del cucù tra gaffe e battute – Video
- Berlusconi, dalla corruzione alla mafia, da Ruby a Mediaset: la storia giudiziaria
- Berlusconi, da Moretti a Sorrentino: Silvio immortalato in tanti film
- Berlusconi, da figlio di impiegato a tycoon dei media
- Da Arcore a ‘La Certosa’ a ‘Villa Grande’: il patrimonio immobiliare del Cav
- Berlusconi, l’editto bulgaro contro Biagi, Santoro e Luttazzi – Video
- Emilio Fede: “Io e lui come fratelli, abbiamo scritto pagina di giornalismo” – Video
- Mentana: “Protagonista indiscusso tra debolezze, grandezza e lati oscuri”
Grande presidente condoglianze alla sua famiglia … Alessandra