Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Folla a Milano per l’addio a Berlusconi: il ‘Silenzio’ chiude i funerali tra commozione, applausi e cori (VIDEO)

Share Button

Presenti Mattarella, Meloni, Gentiloni e le più alte autorità. L’omelia di Delpini: “E’ un uomo e ora incontra Dio”. La famiglia in lacrime, il bacio di Marta Fascina verso la bara. Il presidente trentino Fugatti: è sempre stato un amico dell’autonomia trentina. Zaia: “Uomo geniale, altruista, generoso. E’ sempre stato vicino al Veneto. Il pessimismo per lui non esisteva”

Piazza Duomo gremita a Milano [ph Mediaset TG5]

NordEst (Adnkronos) – Il feretro di Silvio Berlusconi, arrivato in piazza del Duomo a Milano al termine del corteo funebre lungo 33 km, ha ricevuto l’applauso commosso della piazza prima di essere portato dentro alla cattedrale dove si sono svolti i funerali di Stato. Lunghissimo applauso anche delle personalità presenti all’interno del Duomo tra capi di Stato, governo, esponenti delle istituzioni nazionali ed europee. In lacrime i figli, a piedi dietro la bara del padre, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina. La bara in mogano di Berlusconi è coperta da rose bianche e rosse.

Una volta arrivati nella cattedrale, i famigliari dell’ex premier hanno preso posto nelle prime file alla destra dell’altare del Duomo, compresa l’attuale compagna e l’ex moglie Veronica Lario. Al lato opposto le autorità, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, come da cerimoniale, è stato l’ultimo ad entrare in Duomo per le esequie. Dopo l’omelia, a fine cerimonia hanno risuonato nel Duomo di Milano le note del ‘Silenzio’. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso al Cav all’interno della Chiesa e fuori, in piazza. Il feretro, portato a spalla, ha poi lasciato il Duomo accompagnato da un lungo applauso delle tante personalità che hanno preso parte ai funerali. Davanti alla bara, il necroforo con la foto del Cavaliere sorridente. 

I figli dell’ex premier hanno assistito all’uscita del feretro in lacrime, mentre la compagna Marta Fascina ha lanciato baci alla bara per un ultimo saluto. Quindi un altro scrosciante e interminabile applauso dalla piazza, che ha poi intonato l’inno d’Italia. Le più alte cariche dello Stato -compreso il Presidente della Repubblica, oltre al premier Giorgia Meloni e ai due presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa- li hanno raggiunti per dare loro le condoglianze. I figli e la compagna hanno poi raggiunto la bara accarezzandola mentre veniva caricata sul carro funebre. Raccolti vicino al feretro per l’ultimo saluto, figli e fratello di Berlusconi hanno ringraziato la folla che ha tributato un lungo applauso al leader azzurro. Barbara e Luigi in particolare, ripresi dalle tv, con le mani giunte più volte dicono ‘grazie’ all’indirizzo di tutte le persone arrivate in piazza per l’addio al presidente di Forza Italia.  Poco dopo il feretro a bordo del van ha lasciato la piazza diretto ad Arcore. A quanto si apprende sarà cremato e forse riposerà nella tomba di famiglia.

L’omelia ai funerali

Silvio Berlusconi “è stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia.”. Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, celebra i funerali in Duomo del leader azzurro. Nell’omelia, partendo dai desideri comuni ad ogni uomo, Delpini tratteggia le gioie, le debolezze, le imprese e le paure, caratteristiche proprie di ogni uomo, anche di Berlusconi: un uomo “che è stato anche un politico e un uomo d’affari, un personaggio alla ribalta della notorietà”, dice Delpini dunque con “ammiratori e detrattori”. “Vivere. Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. – dice Delpini nell’omelia per l’ultimo addio al Cavaliere -. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c’è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita. Vivere e desiderare una vita che non finisce e avere coraggio e avere fiducia e credere che ci sia sempre una via d’uscita anche dalla valle più oscura. Vivere e non sottrarsi alle sfide, ai contrasti, agli insulti, alle critiche, e continuare a sorridere, a sfidare, a contrastare, a ridere degli insulti. Vivere e sentire le forze esaurirsi, vivere e soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare una via per vivere ancora”.Mons. Delpini soggiunge: “Ecco che cosa si può dire di un uomo: un desiderio di vita, che trova in Dio il suo giudizio e il suo compimento”.

Solo al momento del ‘Silenzio’ eseguito all’interno del Duomo, la piazza ha ‘ridotto il volume’

Il ricordo di Berlusconi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il presidente del Senato Ignazio La Russa, sono stati  ad Arcore per rendere omaggio a Silvio Berlusconi, scomparso all’età di 86 anni. All’arrivo del corteo, si è levato un applauso dalla folla assiepata a lato della strada. Non appena si è intravisto il volto di Giorgia Meloni, alcuni hanno gridato “Brava Giorgia!”.

Stop fino a giovedì ai lavori in aula, quando in Senato si riuniranno le commissioni e alla Camera (che ferma le votazioni) si discuterà di pensioni minime.

La scomparsa

Berlusconi, malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica, era stato dimesso poche settimane fa dopo un lungo ricovero di 45 giorni. Tantissime le testate giornalistiche che stanno convergendo davanti all’ingresso di via Olgettina 60 dopo l’annuncio della scomparsa dell’ex premier. All’esterno dell’ospedale sono presenti molti fotografi e decine di telecamere.

 

La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha fatto il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti hanno la breaking news della scomparsa del Cavaliere.

L’ex premier era entrato nella struttura sanitaria di Milano, venerdì scorso per essere sottoposto ad “accertamenti programmati” legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo.




Share Button

One Reply to “Folla a Milano per l’addio a Berlusconi: il ‘Silenzio’ chiude i funerali tra commozione, applausi e cori (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *