I due erano riusciti a farsi ricaricare dalla vittima le carte di credito fingendo di volerle utilizzare invece per il pagamento di pneumatici
Trento – I fatti risalgono al mese di settembre 2020 quando l’uomo residente a Primiero ha presentato regolare denuncia. Aveva raccontato ai carabinieri della locale stazione di Primiero, di essere stato raggirato per la vendita di pneumatici su un noto sito internet.
Pneumatici in rete
Contattato da un compratore, senza alcun tentativo di contrattazione sul prezzo, aveva acconsentito a effettuare il pagamento con “versamento online” ed era stato invitato a recarsi al più vicino sportello automatico, per riscuotere l’importo, previa digitazione di un codice segreto, che gli sarebbe stato fornito dall’acquirente, una volta dinnanzi al dispositivo Atm.
La truffa online
La procedura in realtà, anziché autorizzare la transazione, era volta a ricaricare una carta di credito nella disponibilità dell’ignoto interlocutore. Sono stati così sottratti alla vittima ben 2.000 euro. Accortosi della truffa, il primierotto ha presentato denuncia ai carabinieri che sono riusciti però in pochi mesi a risalire ai due truffatori, ciascuno intestatario di una delle due carte ricaricate.