Primo Piano

Trento ricorda Megalizzi: inaugurazione della Fondazione con presidente Parlamento Ue, Sassoli

Share Button

Venerdì 14 febbraio  a Trento l’inaugurazione con il presidente del Parlamento Ue, Sassoli

Trento – La Fondazione è promossa insieme con la famiglia da Fnsi, Provincia autonoma e Comune di Trento, Università di Trento, Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Usigrai e associazioni Articolo21 e Rad-Uni.

Venerdì alle 14 febbraio alle 10.30, nella sala Depero del Palazzo della Provincia, si tiene la cerimonia di presentazione  con, fra gli altri: la presidente della Fondazione, Luana Moresco; il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti; il presidente del  Parlamento Europeo David Sassoli; l’ex presidente dell’Parlamento Ue Antonio Tajani; l’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini; il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti; il sindaco Alessandro Andreatta; il rettore Paolo Collini; la responsabile editoriale di Europhonica – Raduni, Amanda Luisa Guida.

L’iniziativa

Nasce dalla volontà di dare un seguito all’impegno di Antonio per un’Europa unita e solidale su basi concrete e per la promozione di una cultura della formazione, rivolta ai giovani che si vogliono avvicinare al mondo del giornalismo e credono nella libertà di pensiero. Impegno reso possibile dal coraggio civile della Famiglia Megalizzi e della compagna Luana Moresco che hanno saputo trasformare il dolore in atti di solidarietà, di legalità e di libertà.

Il messaggio nelle scuole

Per questo motivo la Fondazione si impegna a portare il messaggio di Antonio nelle scuole, nelle università e nei luoghi della società civile, favorendo la crescita del pensiero critico, del confronto civile e del pluralismo attraverso la sua passione per il mondo del giornalismo, per le istituzioni europee e per la partecipazione attiva Hanno affiancato la Famiglia Megalizzi e la compagna Luana Moresco con convinzione fin dall’inizio come soci fondatori nella Fondazione: la Provincia, il Comune e l’Università di Trento, la FNSI, il Sindacato dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige, l’USIGRai, RadUni – Associazione operatori radiofonici universitari e Articolo21.

Una targa in ricordo

E’ stata inaugurata giovedì presso il Dipartimento di lettere e filosofia di Trento, dove il giovane studiava. L’iniziativa è stata promossa dall’Università di Trento, con la partecipazione della famiglia del giovane, dei compagni di studi, dei rappresentanti istituzionali, delle autorità militari della città e degli esponenti della Federazione nazionale della stampa italiana.

La targa, posizionata accanto all’ulivo piantato in occasione della scomparsa, ricorda l’impegno di Megalizzi nel campo del giornalismo e della divulgazione delle istituzioni europee. “Ad Antonio Megalizzi – recita la targa – che ha inseguito il sogno di un’Europa giusta, libera e unità nella diversità attraverso la sua passione per la verità nella formazione e nell’informazione”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *