Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

A Primiero Allevatori, Scuole e tanta gente per la Mostra Bovina che apre la 20^ “Gran Festa del Desmontegàr”

Share Button

A Primiero erano presenti anche il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, l’assessore provinciale Giulia Zanotelli e la senatrice Elena Testor con sindaci e amministratori locali

L’assessore provinciale Giulia Zanotelli con il presidente degli Allevatori Giacomo Broch e alcuni giovani che hanno preso parte all’evento. Scarica Il programma della manifestazione

Primiero (Trento) – Dopo una giornata ricca di eventi, iniziative con tanti giovani in piazza e originali sfilate di splendidi animali ai piedi delle Pale di San Martino, la Campionessa della Mostra 2019, razza Bruna, è “Giulia”, di Giovanni Turra mentre la seconda classificata è “Fionda” di Giacomo Broch e Lorenza Cosner.

Per quanto riguarda invece i cavalli, tra i Norici ha vinto “Perletta” di Walter Zagonel mentre tra gli Haflinger la migliore è stata “Violetta” di Esterina Kaltenhauser.

Giovani ed Allevatori per la ventesima edizione

Il vero successo però è stata la grande partecipazione dei giovani con le scuole di Primiero, che hanno preso parte all’evento. Come da tradizione, appuntamento inaugurale del lungo weekend in valle.

Presenti alla Mostra, l’assessore provinciale Giulia Zanotelli che ha confermato l’attenzione e la vicinanza dell’intera Giunta provinciale al settore. Ma anche il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder e la senatrice Elena Testor che hanno presenziato alla mattinata con il presidente della Comunità di Primiero e i sindaci del territorio.

Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder con la senatrice Elena Testor a Primiero

Da venti anni “Gran festa” degli Allevatori

“La Gran Festa del Desmontegar – spiega il presidente degli Allevatori di zona, Giacomo Broch – nasce dal desiderio di raccontare il loro mondo fatto di semplicità e di grande passione. L’allevamento, un tempo elemento indispensabile per la sussistenza, rappresenta da sempre un tassello importante per l’economia della Valle. Il lungo fine settimana della Gran Festa del Desmontegar, che permette di scoprire usi e tradizioni di un tempo passato, inizia con la Mostra Concorso Bovina in cui gli Allevatori di Primiero e Vanoi portano in piazza le loro bovine più belle. Non solo mucche e vitellini ma anche imponenti cavalli di razza Noriker e dolci Avelignesi. La Mostra è particolarmente indicata per i bambini, che possono vedere da vicino gli animali, accarezzarli e ascoltare i racconti degli allevatori che hanno trasformato il loro amore per la zootecnia in una professione”.

Prossimi appuntamenti

VENERDì 20.9 | AGRITUR IN PIAZZA

SABATO 21.9 | “EN DÌ AL MASO” + ASPETTANDO LA DESMONTEGADA

DOMENICA 22.9 | LA “DESMONTEGADA”

19-22.9 | RASSEGNA GASTRONOMICA

Agritur in piazza

Da venerdì continua il viaggio di Agritur in Piazza nei borghi di Primiero e Vanoi. Ad ospitare l’edizione 2019 sarà il paese di Tonadico, dove passeggiando tra casette in legno e antichi fienili potrete degustare le prelibatezze die nostri Agritur. Protagonisti di quest’anno saranno lo yogurt e la panna, e se volete cimentarvi anche voi ai fornelli, proseguite nella pagina…troverete tutte le ricette.

Ad Agritur in Piazza anche i più piccoli si divertiranno un mondo: potranno ascoltare antiche leggende, vedere da vicino gli animali della stalla e dell’aia e osservare come avviene la tosatura delle pecore. Saranno presenti anche le aziende della Val Nerina e le piccole aziende artigianali locali, pronte a raccontarvi in prima persona i prodotti di produzione propria come le creazioni in feltro, i prodotti ortofrutticoli, le erbe officinali, il miele e i suoi derivati e gli originali articoli in legno.

Chi avrà disegnato la malga più bella? I vincitori del concorso DesmontegArt verranno premiati alle ore 18:00. In occasione del 45° anniversario di fondazione del Coro Sass Maor e per inaugurare la ventesima edizione della Gran Festa del Desmontegar, alle ore 21 presso la Campagna di Tonadico si terrà un concerto, con l’anteprima della canzone “Formai”. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso l’Auditorium di Primiero. Scarica qui la mappa di Agritur in Piazza.

En dì al Maso al passo Gobbera, Solan e Imèr

A Passo Gobbera e Solan, Imer, Primiero dalle ore 8.30 alle ore 16.30 di sabato. Quest’anno “En dì al Maso” tornerà a Imèr, con un percorso di ca. 6 km a scendere lungo il versante soleggiato che dal Passo Gobbera porta al centro del paese. Un’occasione per scoprire un angolo di territorio fuori dalle rotte turistiche, ma denso di storie di uomini e donne: dalle antiche attività minerarie alle colture di montagna, dal lavoro dei boscaioli e dei loro cavalli alla preparazione dei cibi tradizionali che qui erano arricchiti, grazie al clima favorevole, di erbe spontanee, frutta e ortaggi. Sarà anche un tour gastronomico, di maso in maso, con gli immancabili Canederli, patate arrostite, formaggi e salumi, dolci di certificata provenienza locale. Si farà quindi ritorno in paese per i ciottolati della Via Nova, attraversando boschi d’abete e di faggio, allegri rivi, fermandosi brevemente nei punti panoramici e in suggestivi piccoli abitati ornati da vigne, affreschi, orti e capitelli.

Il grande corteo finale di domenica

La discesa del bestiame dagli alpeggi estivi era un tempo una sorta di rito collettivo. Questo orgoglio contadino forte e radicato viene ancora oggi celebrato con una grande sfilata, la più lunga dell’intero arco alpino.

Le bovine, capre, cavalli ornati a festa sfilano attraverso i centri storici di Primiero accompagnati dalle famiglie di allevatori, che per l’occasione indossano l’abbigliamento tradizionale. Il corteo, a cui partecipano anche il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, Banda musicale folkloristica Musega da Vich, il Gruppo Folkloristico Musicale Rhendena Klänge con il gruppo sfilante Comitato Cantòn Bèrna, il Gruppo folkloristico di Mezzano e la Schützenkompanie di Primör, è accolto festosamente da paesani e visitatori che si assiepano lungo il percorso. All’ora di pranzo, tutti a degustare i gustosi piatti Primierotti negli stand gastronomici di Transacqua, Tonadico, Mezzano e Imèr. E la festa prosegue anche nel pomeriggio con premiazioni, musica, mercatini e visite guidate.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *