Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Elezioni Provinciali in Trentino, nasce Alleanza democratica e popolare

Share Button

Nasce da Pd, Futura 2018, Upt e Psi

Trento – “Nasce l’Alleanza Democratica e Popolare per l’Autonomia, progetto politico caratterizzato dal patrimonio della cultura di governo, eredità preziosa di alcune tra le forze politiche che la sostengono, e dalla volontà di costruire un futuro d’innovazione e di cambiamento, anche grazie all’apporto di nuovi soggetti politici”. Così Pd del Trentino, Futura 2018, Upt, Psi.

“Vogliamo dare vita – spiegano – a un nuovo patto con la comunità trentina che garantisca qualità di vita, crescente benessere sociale, prospettive di lavoro e di sviluppo per tutti, riconoscendo e accogliendo i nuovi bisogni di protezione e di sostegno delle persone e delle famiglie.

Quest’Alleanza è aperta a ulteriori contributi e alla partecipazione propositiva di chi vorrà condividere questo progetto, che si apre alle istanze della territorialità e del civismo, nel rispetto delle identità e delle storie di ciascuno. Il 5 settembre, nella Giornata dell’Autonomia, l’Alleanza si riunirà per designare il proprio candidato presidente”.

  • Dorigatti non si candida in lista con Pd

    Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, rinuncia alla candidatura nella lista del Pd per le provinciali di ottobre. Lo scrive al presidente della commissione elettorale del Pd, Michele Nicoletti, e al segretario politico provinciale, Giuliano Muzio, motivandola “a fronte dell’evolversi della situazione politica interna e esterna al partito, nonostante anche il mio personale e ripetuto impegno in questi mesi per individuare soluzioni larghe e capaci di mantenere ampi confini coalizionali”.     Parla di “considerazioni di natura strettamente personale” e di “una somma di valutazioni circa le rotte verso le quali ci si sta muovendo. Da tempo infatti l’imbarcazione del partito, sia sul piano nazionale come locale, pare ormai rassegnata a un ruolo di subalternità politica se non di progressiva evanescenza, affidandosi cioè a un destino perseguito da coloro che paiono voler sempre anteporre le ragioni delle più svariate opportunità momentanee a quelle d’insieme e di prospettiva”.

  • Daldoss e civici, divisi da UPT e PD

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *