Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Primiero, ladri alla Macelleria Gadenz: colpo con merenda nel negozio

Share Button

Terzo colpo dal 2012 ad oggi nella Macelleria di Primiero. I residenti chiedono ancora una volta l’installazione di telecamere all’entrata di ogni centro abitato

gadenz1

gadenz2Primiero (Trento) – Hanno forzato la porta del laboratorio della macelleria in piena notte (nella foto) e sono riusciti ad entrare nel negozio indisturbati. Così i ladri hanno colpito per la terza volta la macelleria Gadenz in centro a Fiera di Primiero in via Fiume.  

Hanno rubato attrezzatura, coltelli, ma soprattutto insaccati di ogni genere, ripulendo completamente il banco salumi del negozio per un danno che si aggira sui quattromila euro. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato proprio il titolare, arrivato nel locale giovedì di prima mattina, per alcuni controlli alle macchine, nonostante il giorno di chiusura.

Grande l’amarezza di Sebastiano Gadenz e della famiglia per un colpo così pesante all’attività, già visitata dai ladri nel 2012 e nel 2015 con un tentativo fallito. Immediata la scoperta di quanto avvenuto verso le 8.30 di giovedì mattina e subito è scattata anche la segnalazione ai Carabinieri della  vicina stazione di Transacqua, intervenuti sul posto.

I ladri si concedono uno spuntino

Indisturbati, i due ladri hanno persino coperto l’illuminazione interna del negozio e si sono concessi uno spuntino, mangiando e bevendo dentro il locale, in piena notte. La presenza di due persone nei pressi della macelleria, è stata però registrata dalle telecamere di un negozio vicino. Si indaga a tutto campo per risalire ai responsabili del colpo. 

“Bottega storica” a Primiero

Nata come rivendita di carne nel lontano 1905 la Macelleria si è definitivamente stabilita in Via Fiume a Fiera di Primiero nel 1929. Varie generazioni si sono tramandate nella gestione di questa bottega fino ad arrivare ai giorni nostri sotto la guida di Gadenz Giansebastiano. Ha iniziato come garzone nel 1953 ed ancora oggi, assieme alla moglie Rosangela e al figlio Daniele, conduce questo negozio mantenendo le antiche tradizioni e ricette apprese nel corso degli anni.

Nel 2013 la Macelleria Salumeria Gadenz ha ottenuto il riconoscimento e l’iscrizione all’albo provinciale delle *Botteghe Storiche Trentine. Questo marchio contraddistingue tutti quegli esercizi commerciali e artigiani che operano da oltre cinquant’anni e che mantengono tracce e testimonianze di un evidente radicamento nel tempo della loro attività.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *