Primiero Vanoi

SOS Filippine, Primiero si mobilita per aiutare le popolazioni colpite dal tifone ‘Melor’

Share Button

L’iniziativa è stata lanciata in queste ore dal maestro di sci Andrea Tisot di Siror nel Primiero, sposato con Hazel originaria proprio delle zone colpite dal tifone. Oltre 40 morti e 750mila persone costrette ad abbandonare le proprie case per i danni provocati da vento e acqua

melor4

melor2

#Melor aggiornamenti live Twitter

#Deadly Typhoon Melor Google News Filippine

#Melor Facebook

#https://twitter.com/philredcross Croce rossa Filippine

Primiero (Trento) – Nuova emergenza in queste ore nelle Filippine.  Il tifone Melor, ha colpito l’arcipelago asiatico con venti fino a a 185 chilometri orari e forti piogge che hanno causato gravi danni a campi e abitazioni. Particolarmente colpite le province di Pampanga e Mindoro, dove molti villaggi sono rimasti senza elettricità. Circa 750mila residenti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni devastate dalla furia dell’acqua. Le Filippine erano già state devastate nel 2013 dal tifone Haiyan: in quel caso furono oltre 7000 le vittime, tra morti e dispersi, e interi villaggi vennero distrutti.

melor1

Villaggi invasi dall’acqua, coltivazioni distrutte, con danni per milioni di euro. decine di vittime e molti feriti. Circa un terzo della popolazione passerà le feste nei rifugi. “Abbiamo davvero bisogno di aiuto dopo queste inondazioni, specialmente adesso che siamo vicini a Natale e Capodanno” afferma un’abitante di 62 anni, Mercy Isip. “Non possiamo nemmeno lavorare a causa degli allagamenti.”

Le autorità affermano che i ribelli maoisti hanno attaccato un convoglio dell’esercito poco dopo che aveva consegnato aiuti per la popolazione e hanno ferito due soldati. Un’altra tempesta potrebbe provocare nuovi danni nelle prossime ore nell’isola meridionale di Mindanao.

melor3

Primiero si mobilita per aiutare

Immediato lo slancio di generosità dal Primiero, dopo questa nuova emergenza. L’invito ad aiutare, è partito in queste ore sui social da Andrea Tisot, maestro di sci di Siror sposato con Hazel, di origini filippine. “Molti di voi avranno sentito del Tifone che ha colpito le Filippine – scrive Andrea sui social –  riporto il video dell’accaduto a Pinamalayan dove vive la famiglia di mia moglie. E’ stato aperto un conto per aiutare le famiglie in difficoltà”.

>Tutte le informazioni per aiutare le Filippine o contattando direttamente Andrea Tisot al Tel. 337 115 2185

PREGO DI CONDIVIDERE. Molti di voi avranno sentito del Tifone che ha colpito le Filippine, qui sotto riporto il video…

Posted by Tisot Andrea on Giovedì 17 dicembre 2015

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *