Primo Piano

20 Marzo, è la Giornata Mondiale della Felicità ONU

Share Button

Il Paese più felice del mondo? Per l’Onu è la Danimarca, Italia solo 50esima. Per trovare la vera felicità bisogna trasferirsi in Danimarca. Secondo il rapporto 2016 ‘World Happiness’, il Paese scandinavo si posiziona infatti al primo posto della classifica redatta in occasione della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite, che ricorre il 20 marzo

happy

Nordest – Nella classifica dei Paesi più felici, seguono Svizzera, che perde il primato guadagnato lo scorso anno, Islanda e Norvegia. Poi, nella top ten troviamo Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Gli Stati Uniti si classificano al tredicesimo posto, due posizioni più in alto rispetto allo scorso anno, il Regno Unito è ventitreesimo, mentre l’Italia si colloca al cinquantesimo posto (come l’anno scorso) dopo Uzbekistan, Malaysia e Nicaragua ed è tra i dieci paesi con il maggiore calo della felicità nel periodo considerato.

Alcuni Paesi “soffrono di un insieme di tensioni economiche, politiche e sociali. Tre di questi – Grecia, Italia e Spagna -sono tra i paesi dell’Eurozona più colpiti” dalla crisi, afferma infatti il rapporto. Siria, Afghanistan e otto paesi della fascia sub-Sahariana sono invece i luoghi meno felici in cui vivere. Il Burundi è l’ultimo in classifica.

Il report 2016, il quarto, censisce 157 paesi e per la prima volta conferisce un ruolo specifico alla misurazione e alle conseguenze della disuguaglianza nella distribuzione del benessere. Secondo i relatori la felicità è la miglior misura del benessere umano e ci sono almeno sette ingredienti chiave per raggiungerla: il Pil reale pro capite, l’aspettativa di vita in buona salute, l’avere qualcuno su cui contare, la libertà percepita nel fare scelte di vita, la libertà dalla corruzione e la generosità.

WEWORLD IN PIAZZA PER LA FELICITA’

In oltre 400 piazze italiane WeWorld, che si occupa di garantire i diritti di donne e bambini vulnerabili, quest’anno celebra – per la prima volta. La Giornata Internazionale della felicità è stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2012 per sottolineare la necessità di una crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà, oltre la felicità e il benessere di tutte le persone.

GATTI E SORRISI SUL WEB

Per la Giornata mondiale della felicità del 20 marzo, viene lanciata sul web la prima piattaforma che misura l’indice di buonumore e felicità generato dalla visione dei video con i gatti protagonisti. A renderlo possibile è un’innovativa tecnologia studiata per mappare le espressioni facciali. Guardare video con protagonisti degli animali, in particolare gatti, sortirebbe quindi un effetto ‘smile’, aumentando il buonumore durante la giornata. https://www.purina-felix.it/promozioni/felix-missione-buon-umore.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *