Primiero Vanoi

1995 – 2015 Buon Compleanno Scuola Musicale di Primiero: primo Concerto a Tonadico domenica 26 aprile

Share Button

Molti gli appuntamenti previsti in zona per ricordare questo importante traguardo

1

Primiero (Trento) – La Scuola Musicale di Primiero festeggia quest’anno i 20 anni di attività didattica, di promozione ed organizzazione culturale su tutto il territorio della Comunità di Primiero; nasce infatti nel 1995, grazie alla determinata volontà di un gruppo di convinti appassionati provenienti da tutto il Primiero, che hanno creduto fermamente nell’importanza di istituire una scuola di musica che divulgasse il più possibile l’esperienza musicale, intesa come arricchimento individuale e elemento di aggregazione sociale.

Sin dall’inizio l’Associazione segue le finalità statutarie intese a perseguire prevalentemente attività di formazione e di promozione culturale di tipo musicale, ma anche altre attività di tipo culturale. In particolare, svolge attività corali, strumentali, orchestrali e concertistiche ed organizza manifestazioni che, comunque, possano contribuire a fornire un contesto musicale più ricco ed articolato per l’intera collettività.

La Scuola musicale con 16 dipendenti, 4 dei quali provenienti da un percorso formativo nella Scuola stessa, conta oggi 200 iscritti e sviluppa 160 ore settimanali di attività didattica diretta: 20 sono i corsi individuali di strumento, ai quali si aggiungono corsi di formazione e cultura musicale, musica giocando ed avviamento alla musica per i bambini più piccoli, laboratori di musica d’insieme, coro voci bianche ed il corso di musica d’insieme denominato “Diversamente Musica”, per persone diversamente abili. In 20 anni sono oltre 1000 gli allievi che hanno frequentato la scuola, segno di una ricca opportunità di crescita culturale per tutti gli abitanti.

Nel 2005 nasce la sezione di Danza della Scuola Musicale di Primiero con l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine al mondo della danza classica e moderna per mezzo dell’attività ritmica e motoria. Un’esperienza ludico-espressiva che nel contempo sviluppa le capacità psico-motorie e musicali degli allievi, che quest’anno è stata temporaneamente sospesa.

In questi 20 anni la scuola musicale ha svolto un’intensa attività in sinergia con tutti gli Enti territoriali, con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, con la Federazione dei Corpi bandistici e la Banda locale, con l’A.P.T., con il Tavolo per le Politiche Giovanili e con il mondo dell’associazionismo in generale. Si è impegnata nell’organizzazione di 18 Stagioni Musicali rivolte in particolare ai residenti, e quest’anno celebra i 10 anni del Primiero Dolomiti Festival Brass,

2

rassegna internazionale per ottoni, che in questi anni è riuscito a portare in Valle i più quotati gruppi di ottoni a livello mondiale. Nel panorama musicale degli ottoni attualmente l’iniziativa non ha equivalenti sul territorio regionale e nemmeno a livello nazionale, dimostrando di essere un progetto del tutto originale.

È ormai necessità irrinunciabile dotare la scuola di un’idonea struttura da adibire a sede fissa e decorosa per lo svolgimento delle molteplici attività. Appare evidente che una sede adeguata apre nuove ed importanti prospettive per accogliere ulteriori esigenze, atte a migliorare e consolidare l’offerta culturale e di aggregazione sociale in Valle, in particolar modo per la fascia giovanile, nonché di sviluppo culturale-turistico nell’organizzare stage, masterclass e corsi musicali in particolare nei periodi estivi.

Per celebrare il ventennale è stato predisposto un calendario di manifestazioni con la produzione di progetti specifici, cercando di coinvolgere le realtà territoriali e le varie fasce d’età. Nell’ambito dei progetti previsti, saranno coinvolti i bambini e gli insegnanti della scuola elementare di Tonadico, in una serata musicale con l’Ensemble d’Archi della scuola musicale; gli allievi e gli insegnanti della scuola musicale in tre progetti: “Passeggiando tra le note”, che si svolgerà nei dintorni del Palazzo delle Miniere, “Blues Brothers & Co”, con i giovani allievi ed ex allievi, e “Favole e leggende di Primiero” con musiche inedite di Francesco Schweizer ed immagini realizzate dai bambini di tutte le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Primiero. Si esibiranno poi gli insegnanti della Scuola Musicale in un concerto aperto al pubblico, ed infine, il Coro formato dalla classe di canto della SMP, da alcuni elementi dei cori Sass Maor, Vanoi e Pever Montan, dei cori parrocchiali di Tonadico, Transacqua, Fiera di Primiero e Mezzano ed altre persone appassionate di canto, eseguirà il Magnificat di J. Rutter per Soprano, Coro ed Orchestra.

PROGRAMMA

DOMENICA 26 APRILE ore 17.00 – Palazzo Scopoli TONADICO

CONCERTO con gli allievi dei corsi avanzati della Scuola Musicale di Primiero

Classi di Pianoforte, Flauto, Clarinetto e Canto

MERCOLEDÌ 29 APRILE ore 20.00 – Auditorium di Primiero TRANSACQUA

LA MAGIA DELLA MUSICA

Serata musicale con i bambini della scuola elementare di Tonadico che partecipano al Progetto Musica ed Archi in Aula

e con l’Ensemble d’Archi della SMP

SABATO 9 MAGGIO ore 16.00 – Palazzo delle Miniere e dintorni FIERA DI PRIMIERO/TRANSACQUA

PASSEGGIANDO TRA LE NOTE

con tutti gli allievi della SMP

SABATO 23 MAGGIO ore 20.30 – Auditorium di Primiero TRANSACQUA

FAVOLE E LEGGENDE DI PRIMIERO

Concerto per il ventennale della Scuola Musicale di Primiero

con l’Orchestra e il Coro degli allievi ed ex allievi

e con la collaborazione delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Primiero

SABATO 6 GIUGNO ore 20.30 – Piazza Municipio SIROR

BLUES BROTHERS & Co

Serata musicale con gli allievi e gli ex allievi della musica moderna della SMP

SABATO 17 OTTOBRE ore 20.30 – Sala Civica MEZZANO

APPUNTAMENTO MUSICALE

Concerto con gli insegnanti della Scuola Musicale di Primiero

6 DICEMBRE ore 20.45 – Chiesa Arcipretale FIERA DI PRIMIERO

CONCERTO DI MUSICA SACRA

Magnificat di J. Rutter per Soprano, coro e orchestra della SMP

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *