Primo Piano Primiero Vanoi

1914 – 2014 A Imèr la “Madonna del Bus” torna nella sua grotta dopo il restauro (VIDEO)

Share Button

Ottobre 1914 – 2014 la storica Madonna di Lourdes, nota come “Madonna del Bus” a Imèr, ritorna restaurata nella suggestiva grotta che tutti ricordano per i pellegrinaggi delle comunità locali

bus2

Imèr (Trento) – Cento anni di storia, di pellegrinaggi, di emozioni, di gioie e di dolori per la comunità locale. Tutto questo racconta la bella grotta poco distante dalla strada che porta da Imèr al passo Gobbera, costruita nel 1914 su iniziativa di Maria Doff Sotta “delle Molinere”Le statue della Madonna di Lourdes e di santa Bernardetta, furono portate con grande solennità in processione nel mese di ottobre dello stesso anno. E’ quanto scriveva in uno dei suoi libri, lo storico locale Floriano Nicolao, scomparso nei mesi scorsi.

bus4

Il restauro del 2014

Dopo il restauro del 1958,  grazie all’opera di alcuni volontari e di molte associazioni locali (tra le altre Alpini e Vigili del fuoco), la Madonna torna nella sua casa in una nuova veste. In queste ore, gli Alpini di Imèr accompagnati dal decano don Gianpietro Simion, da Pia Gaio e da alcuni volontari della zona, hanno riportato le statue – attentamente restaurate da Giacomo Valline – nella grotta del Bus.

Bus1

Grazie al lavoro degli alpini, sono state rinnovate anche le cancellate, mentre l’intera area è stata ripulita e resa più accessibile a chi volesse passare a dare una saluto a quella Madonna che da 100 anni protegge Imèr e tutti coloro che percorrono a piedi o in auto il passo della Gobbera.

bus3

Guarda il Video della Madonna restaurata

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *