Primo Piano NordEst Primiero Vanoi

Green Way Primiero Meeting, il ministro Galletti non arriva per impegni dell’ultima ora

Share Button

Evento dedicato all’approfondimento di tematiche energetiche, ambientali e turistiche. Appuntamento di rilievo in Valle, che si è tenuto però nelle giornate clou del Festival dell’Economia di Trento

NordEst – Nonostante la strada da percorrere sia ancora molta, a Primiero è stato già fatto tanto in ottica ‘green’. Se ne è parlato sabato 3 giugno a alll’oratorio di Pieve, alla presenza dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi che ha ribadito l’attenzione della Provincia sul tema con incentivi dedicati alla mobilità sostenibile.

Nelle Valli di Primiero Vanoi sono presenti 2 centrali di teleriscaldamento a biomassa e 9 centrali idroelettriche che producono energia rinnovabile ma anche molte colonne di ricarica per le innnovative auto e bici elettriche.

Come ha ricordato anche il noto climatologo Luca Mercalli, ‘green’ significa prima di tutto scelta etica per le generazioni future.  Assente invece per impegni istituzionali, il ministro all’ambiente Gian Luca Galletti. Secondo il presidente di Green way Primiero, Luca Gadenz, l’appuntamento è stato importante per il territorio, per fare il punto sul tema della mobilità elettrica ma anche in vista di una nuova stagione di eventi ‘green”. Durante la giornata, non è mancata infine una dimostrazione con auto e bici elettriche presenti in zona.

Primiero Green way

La prima edizione dell’evento di Primiero, sarà dedicata all’analisi e alla rappresentazione delle opportunità offerte dalle nuove frontiere della mobilità elettrica, campo nel quale il territorio locale ha recentemente avviato un importante progetto integrato ed unico nel suo genere in ambiente montano. La mobilità elettrica. Stato dell’arte e prospettive. L’applicazione nelle Dolomiti. Prova le bici a pedalata assistita e la flotta auto di Green Way Primiero

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *