Primo Piano

Valanga in Val Gardena: deceduto il maresciallo travolto dalla massa di neve

Share Button

Non ce l’ha fatta Giovanni Andriano, 49 anni, investito martedì da una valanga. Era stato estratto da sotto la neve in condizioni molto gravi

[ph vvf Selva / Alto Adige e in basso profilo fb]

 

Bolzano – E’ deceduto all’ospedale di Bolzano il maresciallo dei carabinieri Giovanni Andriano, 49 anni, travolto martedì da una valanga in val Gardena. L’istruttore del centro di addestramento alpino era con due carabinieri in val de Chedul, quando è stato investito da una slavina.

13Quando è stato liberato, sotto tre metri di neve, la sua temperatura corporea era ormai scesa a 25 gradi. Il medico d’urgenza è riuscito a rianimarlo sul posto. In gravissime condizioni il 49enne è stato trasportato all’ospedale di Bolzano, dove ora è deceduto.

I primi soccorsi

L’istruttore del centro di addestramento alpino era partito in mattinata con due carabinieri con le pelli di foca dalla Vallunga, nei presi di Selva di val Gardena, per risalire la val de Chedul verso il Gran Cir, una ‘classica’ per gli scialpinisti del posto. A circa 2.300 metri di quota il gruppetto avrebbe dovuto superare un pendio. Il maresciallo, che è anche una guida alpina molto esperta, come è prassi per istruttori in condizioni simili, ha fatto attendere i due militari e ha iniziato da solo a tagliare il pendio. In quel momento, però, circa 150 metri più in alto si è staccata la valanga che ha investito in pieno il sottufficiale. I compagni hanno subito lanciato l’allarme e hanno iniziato con le ricerche.

Grazie all’Arva, un apparecchio elettronico per la ricerca di persone sotto le valanghe, l’istruttore è stato velocemente localizzato, ma purtroppo sotto ben tre metri di neve. Quando, infine, è stato liberato, la sua temperatura corporea era ormai scesa a 25 gradi. Il medico d’urgenza è riuscito a rianimarlo sul posto. In gravissime condizioni il 49enne è stato trasportato all’ospedale di Bolzano, dove la sua vita è appesa a un filo.

Immediato l’intervento del soccorso alpino della Val Gardena e quello dell’Alta Badia. L’elicottero Aiut Alpin si è alzato in volo con a bordo un conduttore di cani da ricerca. Anche i Carabinieri e l’elicottero di soccorso Pelikan 2 si sono recati sul posto. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano, dove si trova tuttora. È stato a lungo sotto ipotermia, ed è in gravi condizioni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *