Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Un decesso e 343 nuovi casi in Alto Adige. Cani anti covid in azione in una scuola a Bolzano

Share Button

23 i pazienti in terapia intensiva

Bolzano – I laboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.832 tamponi PCR e registrato 263 nuovi casi positivi. Inoltre a fronte di 3.853 test antigenici, sono state riscontrati altri 80 casi positivi.

Si è verificato un nuovo decesso, che porta il numero complessivo delle persone decedute per covid in Alto Adige a 763.I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri attualmente sono 190, più altri 150 ricoverati nelle strutture private convenzionate. 14 persone si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes, mentre sono 23 i casi di pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva.
Attualmente in isolamento domiciliare si trovano 8.868 persone. L’azienda sanitaria informa inoltre che dei 1437 collaboratori dell’Azienda sanitaria positivi al test, 1064 sono guariti. Inoltre dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta: 29 su 41 riscontrati positivi sono guariti.

Cani in azione a Bolzano

I cani anti-Covid hanno preso servizio nel liceo scientifico di lingua tedesca a Bolzano. Nell’aula magna hanno annusato le mascherine degli studenti, depositate in vaschette di cartone.

In caso di sospetto si accucciavano e lo studente volontariamente si sottoponeva al tampone. Durante il primo giorno di servizio i cani hanno segnalato cinque casi sospetti. Per questi studenti il test rapido antigenico è risultato negativo.
Il coordinatore progetto cani molecolare anti-Covid Patrick Franzoni ha evidenziato l’importanza di poter ‘testare’ un grande numero di studenti in poco tempo. Si tratta di cani molecolari ‘esperti’, già in servizio per la ricerca di esplosivo e droga. Si prevede di addestrare per questa procedura, in poche settimane, 18 cani di tutto l’Alto Adige.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *