Primo Piano Primiero Vanoi

Transacqua, il Sindaco Roberto Pradel replica alla missiva dell’ex Sindaco

Share Button

Bilancio e Lavoro tra le priorità della nuova Amministrazione di Transacqua

robertopradel

>La replica di Acsm a Simoni

Transacqua (Trento) – Non si fa attendere la replica del sindaco di Transacqua, Roberto Pradel alla missiva inviata nei giorni scorsi dal consigliere provinciale Marino Simoni, ex primo cittadino dello stesso Comune. il primo a replicare punto su punto era stato – a stretto giro di mail – il vice sindaco Nicolò Simoni. Ora è Pradel a fare ulteriore chiarezza sulle priorità della nuova squadra di governo.

“Un pò alla volta ed in modo pacato – spiega il neo sindaco di Transacqua, Roberto Pradel – risponderò punto per punto alle osservazioni, per la verità un pò scomposte, dell’ex sindaco Simoni, pubblicate integralmente su LaVocedelNordEst alla quale egregiamente ha già risposto di getto il nostro Vicesindaco Nicolò Simoni.

Nessuno si è mai permesso di dire che sono i debiti ad ingabbiare il comune, ma è un dato di fatto che mancano le risorse per fare tutto quello che sarebbe bello, serve fare delle scelte e capire quali sono le priorità. Arrivati ad amministrare il comune ai primi di maggio, abbiamo scelto di dare priorità a quanto fosse funzionale per la stagione estiva imminente. Fiori in linea con l’anno precedente, piccole sistemazioni di arredo urbano, staccionate di sicurezza e cosi via…

Nel contempo – continua Pradel – uno dopo l’altro sono stati analizzati i lavori pubblici avviati dalla precedente ammistrazione, abbiamo fatto le scelte operative con una scaletta di priorità e tempistica ben chiara e definita – lavori zona tasson – asfaltature autunnali – poi nel 2015; acquedotto Val Canali Cereda – ripavimentazione piazza comunale e centro storico – strada Segnarez e strada Caltena.

Il dato economico reale di budget 2011-2015 comunale è:

Importo concesso 1.361.705

impegnato nel 2010 46.576

impegnato nel 2011 420.969

impegnato nel 2012 422.454

impegnato nel 2013 423.983

disponibilità residua fondo da impegnare nel 2014   47.722

Arrivati ad amministrare – continua il neo sindaco – abbiamo trovato un bilancio di previsione e all’interno di questo ci siamo mossi facendo delle variazioni spostando delle risorse da un capitolo all’altro quando lo abbiamo ritenuto importante.

La prima variazione fattà è stata per sostenere il lavoro, abbiamo preso dei soldi destinati ad imbiancare la sala comunale per darli al progetto occupazione, permettendo alla Comunità di assumere una persona per i lavori estivi. Abbiamo dato un segnale politico di sostegno, un reddito certo ad una persona in più e a regola d’arte sono state realizzate le staccionate sul nostro territorio.

Come già scritto da Nicolò all’indomani della mia elezione sono stato a far visita in bicicletta ai “mosche” ditta Eurotank…una cosa che mi sentivo di fare come segnale di vicinanza al lavoro per salutare e capire le principali problematiche sul tavolo. Visita rapida e molto cordiale ma molto esplicativa della situazione anche di quello che il comune non aveva fatto, ovvero chiedere lo spazio antistante per la ciclopedonale e mai pagarlo…

Successivamente – conclude il primo cittadino di Transacqua – ho accolto il sig. Giovanni Cemin in Comune, ho ascoltato le sue ragioni e alla richiesta di dargli una mano lo abbiamo fatto… in un successivo incontro con la competenza dell’assessore Meneguz, il sostegno storico dell’ufficio tecnico abbiamo trovato una soluzione a delle questioni urbanistiche importanti per loro in questa fase storica.

Era già inserito nella prima bozza di ordine del giorno del consiglio comunale di martedi 7 ottobre un punto, poi tolto per opportunità e mancanza di urgenza“.

Roberto Pradel
Sindaco di Transacqua

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *