Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Terremoto, Il Trentino abbraccia Amatrice e inaugura la scuola della rinascita (VIDEO)

Share Button

Ultimata ad Amatrice la nuova scuola articolata su moduli che da martedì ospiterà quasi 200 alunni. Il tetto di quella scuola è stato realizzato in legno dalla comunità di Primiero che lo ha donato alle popolazioni terremotate

amatrice

amatriceTrento – Una scuola colorata, assemblata e rifinita in tempi record a San Cipriano di Amatrice. Il cantiere ha aperto il 30 agosto e dopo 14 giorni è già agibile.

Nella zona di Amatrice, i volontari trentini lavorano fino a tarda notte per gli ultimi preparativi (VIDEO).

Il tetto realizzato nel Primiero

amatrice2Come era già avvenuto a Paganica, ancora una volta il Primiero mette in mostra il suo grande cuore. Quasi trentamila euro raccolti in pochi giorni dal territorio. Oltre diecimila – considerando anche le donazioni – dopo l’iniziativa Amatriciana solidale di Transacqua e quasi ventimila dagli incassi degli impianti Colverde.

Serviranno a finanziare una copertura in legno di circa 800 metri quadrati a protezione dei moduli forniti dalla Federazione provinciale dei Vigili del fuoco trentini alla Protezione civile, per realizzare la scuola di Amatrice.

Nello scorso weekend, una prima squadra di vigili del fuoco di Primiero ha installato la prima parte del tetto in legno (circa 150 metri) mentre il restante sarà completato da altre quattro squadre di quattro uomini, che andranno in trasferta dal 21 al 28 settembre ad Amatrice.

“Nell’operazione saranno impegnati circa 30 uomini – spiega l’ispettore dei Vigili del fuoco del Distretto di Primiero Paolo Cosner – un progetto realizzato in tempi record che ci ha impegnato intensamente in queste settimane. Nel 2009 era stato realizzato invece il tetto in legno di Paganica”.

wpid-wp-1473716580058.jpg“Grande soddisfazione nel vedere il territorio in prima linea per aiutare ancora una volta le popolazioni teremotate – conferma il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel – nel 1966, 50 anni fa, era stato lo stesso per noi con l’alluvione, oggi quindi è giusto aiutare. Un grazie di cuore a quanti si stanno spendendo per la riuscita del progetto”.

Oltre ai Vigili del fuoco di Primiero e del Trentino, ad Amatrice sono stati impegnati anche i Nu.Vol.A, la Guardia di Finanza di passo Rolle, i Bacini Montani oltre a molti tecnici e addetti della Protezione civile e della Provincia di Trento.  

L’azienda Bettega legnami di Imèr

amatrice3Quindici dipendenti e un importante indotto sul territorio. Fondata nel 1950 da Giovanni Bettega, da più di cinquant’anni distribuisce i propri prodotti ricavati principalmente dal legname delle foreste primierotte in tutta Italia, con una particolare attenzione alle vicine province venete.

L’azienda che ha realizzato il tetto in legno per Amatrice . ma prima anche per Paganica – è dotata di macchinari con un avanzato sistema di taglio computerizzato per gli elementi in legno che andranno a comporre un tetto o una casa.

amatrice4Da un anno è attiva anche nel Vanoi, a Caoria (presso l’ex Lavanderia), con una segheria particolarmente innovativa in Trentino, inaugurata nel mese di gennaio, alla presenza del presidente trentino, Ugo Rossi. L’impegno nella produzione di tetti, strutture e recentemente anche case in legno ha ulteriormente sviluppato l’azienda, portandola ad un livello di primo piano fra le molte realtà locali che operano nel settore del legno.

Rossi e Mellarini dai volontari

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *