Primo Piano NordEst Belluno

Strisce blu, per le multe, ogni Comune potrà decidere

Share Button

Niente multe per chi lascia la macchina nelle strisce blu oltre l’orario pagato?  Adesso si fa marcia indietro

Parcheggio_03

NordEst – Fino a pochi giorni fa sembrava che gli automobilisti che avessero lasciato l’auto in sosta nelle strisce blu senza rinnovare il pagamento entro i termini stabiliti non avrebbero più rischiato di prendere multe; si era ipotizzato di far pagar loro esclusivamente il periodo rimasto scoperto.

Tuttavia, a seguito di un vertice tra il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, quello dell’Interno Angelino Alfano, e Piero Fassino, nelle vesti di presidente dell’Anci, è stata fatta marcia indietro. Il ministero dei Trasporti, infatti, fa presente che chi sosta nelle strisce blu oltre il termine per cui ha pagato non dovrebbe subire contravvenzioni, dato che il Codice della strada non lo prevede; tuttavia, è pur vero – continua il ministero – che “la regolamentazione della sosta è materia di competenza comunale” e che “per irrogare penali o sanzioni pecuniarie nei confronti di chi sosta oltre il termine per cui ha pagato il comune deve emanare una specifica delibera”.

Dunque, non saranno emanate multe in assenza di tale delibera; contestualmente, si aggiunge, in maniera sibillina, che “le penalità per il mancato pagamento che i comuni possono prevedere devono essere improntate a criteri di commisurazione e ragionevolezza rispetto alla tariffa richiesta per la sosta”. In sostanza, ogni comune potrà fare come vuole.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *