NordEst

Si scaldano i motori del “Mitico Rallye”

Share Button
Rallye San Martino di Castrozza e Primiero al via – Quando mancano poco meno di due mesi alla gara, la Scuderia San Martino Corse svela i particolari relativi alla 29^ edizione del Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero in programma il 17 e 18 luglio prossimi, sesta prova del Trofeo Rally Asfalto.
L’appuntamento trentino ricalcherà a grandi linee l’edizione dello scorso anno. “A dire il vero – afferma Cristian Marin, presidente del Comitato Organizzatore – la volontà era quella di trovare qualche nuovo tratto cronometrato e dare così una nuova connotazione alla gara. Poi – continua ancora – le abbondanti nevicate dell’inverno che ci hanno impedito una serie di sopralluoghi e la necessità di andare incontro ai piloti vista la crisi economica, ci hanno indotto a non apportare modifiche significative. Magari l’anno prossimo…”.

La gara – Il percorso di gara quindi ricalcherà a grandi linee quello della passata edizione con un percorso totale di circa 440 chilometri con nove prove speciali (la spettacolo oltre ad na da ripetere due volte e due da ripetere tre volte) per circa 120 chilometri che si snoderanno tra le Valli del Primiero eVanoi. Fulcro della manifestazione sarà San Martino di Castrozza che ospiterà la partenza e l’arrivo della gara oltre alla classicissima prova spettacolo in programma nella serata di venerdì 17 luglio sul circuito ricavato sul Piazzale Rosalpina, rimanendo quindi punto di riferimento per piloti e team ma regalando anche, per alcuni giorni, ai turisti presenti nella località turistica trentina uno spettacolo diverso ma comunque festoso e allegro ma soprattutto coinvolgente.

Il programma
– E’ confermata la location dello shakedown, il test con vettura da gara, in programma venerdì 17 ad Imer sulla SP75, così come anche quest’anno sarà lo stesso comune, in località Sieghe, ad ospitare le verifiche sportive e in località Casa Bianca quelle tecniche in programma nella stessa giornata dalle 08.30 alle 13.30, ottimizzando così gli spostamenti delle squadre in vista della preparazione alla gara.
Una gara concentrata ma selettiva ed impegnativa che prenderà il via, dopo la “passerella” del venerdì sera, sabato mattina alle 07.01, con quattro parchi assistenza allestiti sul Piazzale Tognola, un riordino San Martino ed uno, prima dell’arrivo finale, nel caratteristico centro storico di Fiera di Primiero oltre ad un controllo orario prima dell’arrivo nell’isola pedonale di San Martino. L’arrivo finale è previsto intorno alle 19.40. Le premiazioni sono previste come sempre sul palco con appassionati e curiosi a fare da degna cornice all’avvenimento.

Altre informazioni – Rimane sottinteso che il programma della gara è ancora provvisorio in attesa dell’ approvazione ufficiale da parte della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, intanto nella sede della San Martino Corse si stanno studiando iniziative interessante a giusto corollario di una manifestazione che anno dopo anno rimane un appuntamento da non perdere nel panorama rallystico italiano.
Le prime news relative al 29° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero sono già reperibili sul sito www.rallyesanmartino.com.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *