Primo Piano Trentino Alto Adige Dolomiti WebTv

Si rinnova in Trentino l’antico pellegrinaggio a San Romedio in Val di Non

Share Button

Migliaia di persone hanno fatto visita all’eremo del Santo con l’Orso in Valle di Non. Particolarmente partecipato il pellegrinaggio notturno. Un quintale e mezzo di trippe servite già prima di mezzogiorno

Val di Non (Trento) – Il santuario di San Romedio è un santuario dedicato alla figura dell’eremita San Romedio, situato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non, nei pressi di Sanzeno, ma nel territorio comunale di Predaia.

Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell’arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le cinque chiese sono state costruite a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell’Ordine di San Francesco d’Assisi.

Come arrivarci

In macchina
Dall’abitato di Sanzeno parte una stretta via asfaltata che percorre per 1 km circa un canyon fino ad arrivare al parcheggio nei pressi del santuario.

A piedi
Partendo dal parcheggio del Museo Retico a Sanzeno si può percorrere il sentiero delle forre di San Romedio, ricavato da un ex-acquedotto realizzato nella metà del 1800 per scopi irrigui, trasformato in sentiero a picco sul canyon che termina nei pressi del santuario.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *