Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

E’ scomparso Zamberletti, padre della Protezione Civile italiana

Share Button

E’ morto a Varese a 85 anni Giuseppe Zamberletti, il fondatore della Protezione civile

 

 

NordEst (Adnkrono) – Il Dipartimento, dando notizia della scomparsa, “esprime il più profondo e sincero cordoglio e si unisce al dolore dei suoi familiari”.

“Perdiamo uno straordinario conoscitore delle fragilità del nostro Paese – ha detto il Capo Dipartimento, Angelo Borrelli – che per primo intuì la necessità di distinguere la fase del soccorso in emergenza da quella fondamentale della previsione e della prevenzione dei rischi naturali, eleggendole a cardine dell’auto-protezione. Ci ha insegnato a riconoscere la cultura della Protezione civile come sapiente tutela della salvaguardia della vita e dei beni comuni, ma ha svolto anche l’importante funzione di guida morale e costante riferimento per lo svolgimento del nostro sevizio”.

“Gli uomini e le donne della Protezione civile gli saranno per sempre debitori – ha aggiunto Borrelli -. Oggi il Servizio Nazionale non perde solo il suo fondatore ma anche un amico, un maestro, una guida. Questo è stato, in questi anni, per tutti noi e per i tanti volontari italiani”.

L’intervista a Zamberletti

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *