Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

Scioperi estivi: dopo incontro Ministero – sindacati, protesta confermata ma terminerà prima

Share Button

Mit, lo sciopero dei treni terminerà alle 15


 

NordEst – E’ stato inviato dal Mit ai sindacati un provvedimento di riduzione della durata delle astensioni già proclamate per domani, giovedì 13 luglio 2023, dalle 3 del mattino fino alle 2 di venerdì 14. Con il provvedimento firmato da Matteo Salvini lo sciopero terminerà alle ore 15. Nella giornata di sabato la protesta interesserà il settore dei voli e dei servizi a terra.

Sabato 15 luglio sarà una giornata da bollino nero per il trasporto aereo. A scioperare da Nord a Sud sarà il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in, che si fermerà per otto ore: dalle 10 alle 18. Agitazione anche del personale di volo di Air Malta, che opera sui voli Ryanair dalle 10 alle 16 e Vueling dalle 10 alle 18.

Le motivazioni

Nel caso di Trenitalia, i sindacati accusano che nulla è stato fatto dopo il primo sciopero dello scorso 14 aprile, chiedendo quindi nuovamente “un adeguato piano di assunzioni e una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi”, ma anche “un rilancio del settore manutenzione”. Mentre a Italo i sindacati chiedono il rinnovo del contratto, scaduto a dicembre 2021. A maggio, dopo undici mesi di serrato confronto, si è entrati in una fase di stallo con l’azienda che non fornisce risposte concrete, spiegano le sigle sindacali.

Per quanto riguarda lo sciopero del personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta denunciano che il loro contratto è scaduto da sei anni, chiedendone quindi l’immediato rinnovo. Incroceranno poi le braccia per quattro ore i piloti di Malta Air.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *