Primiero Vanoi

San Martino di Castrozza, nuovo direttivo per i Vigili del fuoco: Marco Bancher Comandante

Share Button

Rinnovo delle cariche nel Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di San Martino di Castrozza

vvf

smart

San Martino di Castrozza (Trento)Marco Bancher è il nuovo Comandante dei Vigili del fuoco di San Martino di Castrozza. Il Comandante uscente Alberto Tisot ha raggiunto il termine del mandato e non è più candidabile in quanto ha già da tempo assunto l’incarico di Vice Ispettore dell’Unione Distrettuale di Primiero e ai sensi dei nuovi regolamenti il doppio incarico non è più compatibile. L’assemblea del Corpo dei Vigili del fuoco di San Martino di Castrozza per l’approvazione del bilancio e la nomina del nuovo direttivo si è svolta nei giorni scorsi. 

Gli ultimi 28 anni di attività di Tisot

“All’inizio come segretario del compianto comandante Valline – spiega il Comandante uscente – ho portato a termine la complicata fase di distacco amministrativo dal Corpo di Primiero, che aveva San Martino come un semplice distaccamento ma con lo status di Corpo autonomo. Con l’improvvisa scomparsa di Roberto si terminava la riorganizzazione del Corpo e per un breve periodo fui vicecomandante di Fontana Antonio e poi per 11 anni vicecomandante di Giuseppe Maerjld (Bepi Toca).

Nel periodo a fianco di Bepi ho fatto tesoro degli insegnamenti e dell’umanità che lo contraddistingue, sia come amico che come vero Vigile del Fuoco. Da Bepi ho ereditato un gruppo di vigili che sono prima di tutto amici uniti dall’unico ideale della solidarietà. Dieci anni fa, assumere il comando con questo clima è stato un atto naturale e quasi scontato. Mi sono comunque dato subito degli obbiettivi fra i quali l’adeguamento della sede che sono riuscito a vedere completata quasi al termine del mandato, quando già mi era stata chiesta la disponibilità a ricoprire il ruolo di Vice Ispettore. Ho quindi accettato, onorato della scelta e ben sapendo di non potere più fare il Comandante.

In accordo con i Comandanti del Primiero – continua Tisot – ho quindi portato a termine il mandato con il doppio incarico fino alla scadenza naturale. Posso dire di essere soddisfatto di aver raggiunto tutti gli obbiettivi e consegnare ai miei successori un Corpo formato da compagni che vanno d’accordo, una sede finalmente adeguata e una serie di attrezzature e mezzi assolutamente di prim’ordine. Nel mio nuovo incarico non mancheranno gli stimoli e gli obbiettivi tenendo sempre presente ai miei vigili che sarò ancora al loro fianco, anche se con un ruolo diverso”.

Il nuovo Comandante

smart2

 

L’assemblea ha dunque unanimemente designato alla guida del Corpo Marco Bancher, che ricopriva già il ruolo di vicecomandante e in passato di caposquadra. Sono stati riconfermati Willi Daldon Vicecomandante, Augusto Valline Capo Plotone, Ferruccio Zaetta e Fiorenzo Tomas nuovo caposquadra.

Marco Bancher, è figlio di Saverio Bancher, già comandante del Consorzio di Primiero dal dopoguerra fino agli anni 70. Saverio ha scritto un pezzo di storia dei Vigili del Fuoco di Primiero e può ritenersi a buona ragione uno dei padri fondatori della moderna organizzazione della nostra istituzione. Il passaggio di testimone avviene quindi nel segno della continuità ma anche forte di una tradizione che si tramanda in tutte le famiglie della nostra comunità.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *