Inaugurata a San Martino di Castrozza la nuova seggiovia Cima Tognola, fiore all’occhiello del carosello delle malghe, ai piedi delle Pale di San Martino, tra le Dolomiti trentine
San Martino di Castrozza (Trento) – E’ operativa dopo mesi di grande lavoro, la nuova seggiovia che porta a Cima Tognola a San Martino di Castrozza, in uno scenario unico, ai piedi delle maestose Pale di San Martino. Il nuovo impianto è un tassello del mosaico che sta prendendo forma e che vedrà il suo compimento con la realizzazione del collegamento San Martino – Passo Rolle.
“Questo è un investimento che nasce dopo il covid, un’iniziativa non scontata – ha affermato durante il taglio del nastro, Valeria Ghezzi, presidente Funivie Seggiovie San Martino – un atto di coraggio che vede nei suoi obiettivi: lo sviluppo dei sistemi economici locali, dare valore all’impegno delle comunità e avvicinarsi al progetto più ampio del collegamento con Passo Rolle. Il territorio è il nostro unico vero obiettivo”.
Il nuovo impianto, realizzato da Leitner, porta al punto più alto della Skiarea Carosello delle Malghe nel comprensorio San Martino di Castrozza – Passo Rolle. Parte dall’arrivo della seggiovia esaposto Cigolera e consente il passaggio dalla zona Tognola alla zona Ces in circa 7 minuti totali (seggiovia Cigolera + nuova seggiovia Cima Tognola) contro i precedenti 20.
Dati tecnici seggiovia “Cima Tognola”
Lunghezza mt 442 – Dislivello mt.144
Quota di partenza mt. 2201 – Quota di arrivo mt 2345
Tempo di percorrenza 3’12” – Tempo di percorrenza sul versante: seggiovia 6posti Cigolera + nuova seggiovia quadriposto Cima Tognola 3’12”+3’38” = 6’50”
Dalla stazione a monte della seggiovia inizia il tracciato “Fantasia 2000”, che collega più piste già esistenti permettendo di percorrere quasi 5 km di discesa e 950 metri di dislivello. Con gli sci che puntano sul paese di San Martino, una rapida esse porta a percorrere la pista Cima Tognola, larga e veloce, e poi la pista Cigolera, più ripida e ritmata. Arrivati alla stazione di valle della seggiovia Rododendro, a quota 1900 m, ci si immette nella pista Tognola 3, interamente nel bosco.
Valeria Ghezzi racconta il nuovo impianto
Il taglio del nastro sui social
Visualizza questo post su Instagram