NordEst

Sacra corona, 34 arresti in Trentino

Share Button

Duro colpo dal Trentino alla Sacra corona unita, grazie ad una maxioperazione della Procura antimafia di Trento.

I Carabinieri del ros hanno eseguito in Trentino Alto Adige, Puglia ed altre regioni italiane, ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 34 persone indagate per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

Tra i reati ipotizzati anche la violazione della normativa sulle armi. I provvedimenti sono diretti contro un gruppo criminale sospettato di essere strettamente collegato
alla Sacra corona unita brindisina.

I dettagli dell'operazione 

Le indagini dei Carabinieri, hanno portato all'individuazione di una presunta cellula della Sacra Corona Unita costituita in Trentino.

A capo della struttura – secondo quanto è stato reso noto – c'era Giulio Andrisano, residente a Torbole sul Garda, già arrestato nel 2004 per associazione mafiosa e, dopo la scarcerazione, sorvegliato speciale. Dapprima affiliato al clan Pasimeni e quindi alla guida del clan Campana-Gagliardi, Andrisano – secondo l'accusa – avrebbe organizzato dal Trentino un traffico di cocaina, eroina ed ecstasy servendosi di un gruppo di sei albanesi e affidando la rete distributiva al figlio Alessandro. Questi avrebbe usato anche armi per recuperare somme da intascare per le forniture.

Dalle indagini condotte con intercettazioni telefoniche ed ambientali, è risultato che la cellula mafiosa avrebbe usato metodi intimidatori nei confronti di acquirenti insolventi o potenziali testimoni.

Come nel caso di un tabaccaio di Riva del Garda il quale, dopo essere stato arrestato un anno fa per detenzione di cocaina, sarebbe stato minacciato di morte per evitare eventuali delazioni.

Per finanziare il narcotraffico, la cellula avrebbe compiuto delle rapine, come quella di un anno fa ad Ortisei ai danni di un portavalori. Un analogo colpo sarebbe stato progettato nelle zona di Rovereto ma è stato sventato dai Ros.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *