NordEst

Restaurata la “Santa”: a maggio il Primiero la riconsegna in Brasile (FOTO/AUDIO)

Share Button
La presentazione  – Un lavoro di grande qualità, eseguito dal Laboratorio di restauro della Soprintendenza dei beni storico-artistici, che ha presentato ai rappresentanti provinciali e della comunità primierotta il risultato ottenuto. Alla presentazione c’erano: l’assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, la Soprintendente dei beni storico-artistici Laura Dalprà, Alberto Groff che, per la Soprintendenza, ha in parte ricostruito la storia della statua devozionale e i restauratori che hanno lavorato all’opera. Per il Primiero erano presenti Andreina Stefani, vicepresidente di quella Comunità di Valle e Marco Toffol, suo assessore alla cultura, Mariuccia Cemin, sindaco di Canal San Bovo e Renato Loss, il precedente sindaco che per primo prese contatti con la comunità di Novo Tirol.
 
Da sinistra:
Alberto Groff, della Soprintendenza;
l’assessore provinciale Franco Panizza;
Andreina Stefani, vicepresidente Comunità di Primiero

?clicca sulla foto e visualizza a schermo intero

Così si chiama la cittadina che, nello Stato brasiliano del Paranà, ospita i discendenti dei primierotti che partirono nel 1878. Erano presenti alla presentazione anche Maria Carla Failo, vicepresidente della Trentini nel Mondo, e la signora Maria Grazia Lenzi, vedova dell’indimenticato Giovanni Battista Lenzi che, assieme a Rino Zandonai e Luigi Zortea, furono proprio a Novo Tirol alcuni giorni prima del tragico incidente aereo sull’Airbus di ritorno dal Brasile.

Panizza: "Orgoglio trentino" –
"Questa statua ha un valore altamente simbolico – ha detto l’assessore Panizza nel suo intervento di saluto. – Partita dal Primiero per accompagnare i trentini che emigrarono in Brasile verso la fine dell’Ottocento, mantiene ancor oggi vivo il ricordo di quell’emigrazione: fu àncora di salvezza per coloro che partirono, che in questa piccola Madonna dalle fattezze popolari videro protezione e legame con la terra di origine. oggi è con grande soddisfazione che la restituiamo alla fede e alla devozione dei discendenti di quei lontani primierotti, segno della forte e profonda fede vissuta sia qui, in terra trentina, sia nel Paranà, in terra brasiliana. Ma questa statua è anche occasione per ricordare tre nostri amici scomparsi in circostanze tragiche: è doveroso oggi ricordare Giovanni Battista Lenzi, Rino Zandonai e Luigi Zortea.

audioLa loro è stata una grande lezione di impegno, di altruismo e di generosità nel dare, nell’offrirsi agli altri. Consentitemi, comunque – ha concluso Panizza, – di ringraziare qui la soprintendente, i tecnici e i restauratori del Laboratorio: hanno dato prova non solo di grande competenza professionale, ma anche di profonda passione e di grande entusiasmo".

L’opera di restauro –
È toccato poi alla soprintendente Laura Dalprà presentare chi ha realizzato il restauro: Maria Luisa Tomasi, che ha avuto la collaborazione di Francesca Raffaelli, la consulenza di Roberto Perini, l’intervento di Paolo Poier per la struttura lignea. "La complessità del lavoro svolto – ha detto la Dalprà, – è derivata dal fatto che da un lato abbiamo dovuto restaurare una statua realizzata con più materiali, il legno, la canapa imbevuta di gesso e di colla, e l’ottone; dall’altro siamo stati anche noi emotivamente coinvolti dalla simbologia racchiusa in questo oggetto, derivata dalla fede e dalla storia. Tutto ciò ha dato un senso particolare al nostro lavoro".

La dottoressa Laura Dalprà
spiega le fasi del restauro

?clicca sulla foto e visualizza a schermo intero

Una banconota nella Santa – Un’opera che ha comportato anche alcune sorprese, come ad esempio il rinvenimento di una banconota da 100 cruzeiros, nascosta in una fessura nella base di legno: "Questo ci racconta – ha ancora detto la Dalprà, – che questa Madonna, al pari di molte madonne ad esempio del nostro meridione italiano, fu oggetto di devozione popolare molto intensa".

Ritorno in festa a maggio in Brasile –
È stata la vicepresidente della Trentini nel Mondo, Maria Carla Failo, ad annunciare che la Madonna Assunta farà il suo ritorno a Piraquara, nei pressi di Curitiba, il prossimo 15 maggio, "con una grande festa alla quale parteciperà l’intero paese, che naturalmente si attende la visita di una delegazione primierotta".

LA SCHEDA DEL RESTAURO

SCHEDA Statua Madonna del Brasile.doc

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *