Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Regali di Natale: attenti ai giocattoli con marchi falsi, scadenti e pericolosi

Share Button

Appello di Manzato: “Non rischiate di rovinare le feste ai vostri bambini”

giocattoli scadenti

Venezia – “Invito tutti a prestare la massima attenzione nell’acquisto dei regali natalizi destinati ai bambini. Evitate i prodotti contraffatti, senza tutte le indicazioni e le garanzie di legge. Nel dubbio avvisate le Forze dell’ordine. Il Natale è una solennità troppo bella per rischiare di rovinarla con acquisti maldestri che, per lucro altrui, potrebbero essere pericolosi per i più piccini”.

Franco Manzato, assessore alla tutela del consumatore del Veneto, in occasione del periodo Natalizio e delle tradizioni “consumistiche” ad esso collegate, vuole mettere in guardia contro la possibilità, “purtroppo non remota”, che si acquistino giochi con materiali, pezzi, tecnologie e modalità pericolose, “che i bimbi non sono in grado di fronteggiare”.

“Si tratta di commercio illegale – ribadisce – contro il quale lottano in prima fila magistratura e Forze dell’Ordine, ma che deve trovare tolleranza zero nella società. Voglio in questo affiancarmi all’allarme lanciato da Tiziana Di Masi, attrice dello spettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, sostenuto dalla regione del Veneto e attualmente in tour in Italia.

“Non avvelenate i vostri figli regalando loro giocattoli contraffatti: sono ricoperti di vernici tossiche – recita Tiziana – e i pezzi non sono sicuri perché possono essere ingeriti e inalati. Non comprate quella roba. Costa pochi euro mamettete a rischio i vostri bambini!”.

“Riconoscere un prodotto contraffatto non è sempre facile, ma si possono tenere presenti alcuni segnali importanti possono essere riconosciuti: “nel prezzo, a volte molto basso, e nell’etichetta, che deve arrecare informazioni sulla provenienza, sulla composizione dei materiali utilizzati; devono esserci il foglio illustrativo in italiano ed il marchio CE, e in ogni caso non deve presentare fragilità anomale e pezzi piccoli che potrebbero staccarsi ed essere messi in bocca. Nel dubbio sull’affidabilità del giocattolo – conclude Manzato – segnalate a chi di dovere”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *