Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Protezione civile Trentino, Caserme e Centri operativi: contributi per 8,3 milioni

Share Button

La realizzazione di 2 nuovi poli di Protezione civile e di una caserma dei Vigili del fuoco volontari, oltre all’ampliamento e alla manutenzione della “casa” di altri due Corpi. Sono interventi importanti, volti a migliorare le condizioni di operatività sul territorio, quelli finanziati nell’ultima seduta di Giunta, su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. La spesa complessiva alla quale Piazza Dante ha assicurato una copertura ammonta a 8,3 milioni di euro

Trento – Gli interventi finanziati sono stati valutati dalla Cassa provinciale antincendi, sulla base delle richieste inviate dai sindaci al Servizio Antincendi e Protezione Civile della Provincia. Le opere ammesse a finanziamento sono le seguenti:

– Nuovo polo della Protezione civile di Rovereto, con un uovo edificio dedicato alle realtà di volontariato e di una parte della caserma dei Vigili del fuoco volontari. L’opera è prevista nell’ambito del “Protocollo di intesa tra la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto” (4,32 milioni di euro di contributo su un importo di progetto di 4,8 milioni di euro).

– Nuovo centro di Protezione civile di Canal San Bovo, che comprende la caserma dei Vigili del fuoco volontari e la sede della Croce Rossa Italiana (2,39 milioni di euro di contributo su un importo di progetto di 2,98 milioni di euro). 

– Nuova caserma del Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Ronchi Valsugana (1,26 milioni di euro di contributo, su un importo di progetto di 1,4 milioni di euro). Assieme al centro di Pc di Canal San Bovo, rientra nell’elenco delle caserme con priorità di finanziamento deliberato dal Consiglio della Federazione dei Corpi Vigili del fuoco volontari della Provincia di Trento.

– Ampliamento del magazzino dei Vigili del fuoco volontari di Novaledo. Nello specifico, si tratta dei lavori di completamento (195.245 euro di contributo, su un importo di progetto di 229.700 euro).

– Rifacimento della copertura e altre opere di manutenzione straordinaria della caserma dei Vigili del fuoco volontari di Vattaro (167.035 euro di contributo, su un importo di progetto di 185.595 euro).

 


In breve

Caro energia, approvata la linea di credito a sostegno della liquidità delle imprese trentine

Caro energia e contenimento dei consumi, 10 milioni di euro agli enti locali

Giornalisti, i 50 anni dell’Ordine. Il presidente Fugatti: “Pluralismo informativo è sale della democrazia”

Formazione alla cooperazione per una comunità forte, equa e solidale

Sanità: stabilizzazioni e apertura del dialogo sugli altri temi portati al tavolo dalle organizzazioni sindacali

Fugatti: “La Polizia locale ha un ruolo importante nella lotta alla microcriminalità”

Coronavirus, dal bollettino di sabato 12 novembre 2022

La qualità dell’aria di ottobre

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *