Chiara Avanzo (Patt) è intervenuta in Consiglio provinciale chiedendo informazioni alla Giunta provinciale sulla messa in sicurezza delle strade per Manghen e Brocon/Vanoi

Trento – E’ stato chiesto in particolare che intenzioni abbia la Giunta in merito alla messa in sicurezza dei tratti più pericolosi delle due strade che portano al Passo del Manghen e a Passo Brocon e chiede in particolare per quest’ultima arteria provinciale un aggiornamento sui lavori di ripristino della struttura paravalanghe nel tratto Passo Brocon – Valle del Vanoi.
L’assessore Gilmozzi ha spiegato che “per la struttura paravalanghe la soluzione richiedeva un rilevante impegno economico e per questo l’opera è stata divisa in due lotti esecutivi, il secondo dei quali non ancora ultimato per il fallimento delle imprese che si sono succedute sul cantiere. Per questa ragione i lavori per la galleria paravalanghe non sono stati ultimati. Nel corso del 2015, revisionato il progetto, con il nuovo piano sono stati confermati e destinati i finanziamenti e si è svolta la conferenza dei servizi. La Comunità ha provveduto alla definizione del progetto esecutivo e ora è prevedibile la procedura di gara entro questa primavera e l’avvio dei lavori nel corso dell’estate”.
La consigliera Avanzo ha quindi evidenziato che rispetto alle previsioni “siamo con più di un anno di ritardo” e si è augurata che le tempistiche annunciate siano rispettate. Ha osservato di non aver invece avuto risposta alla domanda sulla strada provinciale del Manghen.