Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Paravalanghe strada Brocon, la Provincia conferma: “Lavori al via in estate”

Share Button

Chiara Avanzo (Patt) è intervenuta in Consiglio provinciale  chiedendo informazioni alla Giunta provinciale sulla messa in sicurezza delle strade per Manghen e Brocon/Vanoi

Una delle molte valanghe cadute in questi ultimi anni nella zona del passo Brocon
Una delle molte valanghe cadute in questi ultimi anni nella zona del passo Brocon 

Trento – E’ stato chiesto in particolare che intenzioni abbia la Giunta in merito alla messa in sicurezza dei tratti più pericolosi delle due strade che portano al Passo del Manghen e a Passo Brocon e chiede in particolare per quest’ultima arteria provinciale un aggiornamento sui lavori di ripristino della struttura paravalanghe nel tratto Passo Brocon – Valle del Vanoi.

L’assessore Gilmozzi ha spiegato che “per la struttura paravalanghe la soluzione richiedeva un rilevante impegno economico e per questo l’opera è stata divisa in due lotti esecutivi, il secondo dei quali non ancora ultimato per il fallimento delle imprese che si sono succedute sul cantiere. Per questa ragione i lavori per la galleria paravalanghe non sono stati ultimati. Nel corso del 2015, revisionato il progetto, con il nuovo piano sono stati confermati e destinati i finanziamenti e si è svolta la conferenza dei servizi. La Comunità ha provveduto alla definizione del progetto esecutivo e ora è prevedibile la procedura di gara entro questa primavera e l’avvio dei lavori nel corso dell’estate”.

La consigliera Avanzo ha quindi evidenziato che rispetto alle previsioni “siamo con più di un anno di ritardo” e si è augurata che le tempistiche annunciate siano rispettate. Ha osservato di non aver invece avuto risposta alla domanda sulla strada provinciale del Manghen.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *