Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Festa del pane e dello strudel a Bressanone, Speck in Val di Funes

Share Button

La cultura gastronomica altoatesina si mette in mostra

.
Bolzano – Anche quest’ anno in Valle Isarco, dal 4 al 6 ottobre, é in programma il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel.

Il mercato del pane e dello strudel

Per tre giorni il cuore di Bressanone profuma delle tante varietà di pane con il marchio di qualità Alto Adige che naturalmente si possono degustare ed acquistare: dal pane alla frutta alle pagnotte venostane in coppia “Vinschger Paarl”, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al filone bianco e al pane croccante di segale (Schüttelbrot), dallo Zelten allo Strudel di mele. Per tutti questi alimenti il marchio di qualità garantisce l’utilizzo di ingredienti naturali e l’assenza di conservanti ed esaltatori di sapidità.

Le degustazioni saranno accompagnate come sempre da percorsi storici per conoscere le tradizioni altoatesine, da dimostrazioni di panetteria per imparare l’arte antica dei fornai locali e da una cornice musicale di gruppi del luogo. Il programma dettagliato si può consultare al sito www.mercatodelpane.it.

Festa dello Speck dal 5 al 6 ottobre

Dal 5 al 6 ottobre 2013, a Santa Maddalena in Val di Funes, ai piedi delle Odle, si ripeterà anche quest’anno la tradizionale ed attesa Festa dello Speck Alto Adige. L’evento è come sempre all’insegna dello Speck Alto Adige IGP (indicazione geografica protetta), contraddistinto dal marchio di colore verde. Per due giorni ospiti italiani e stranieri potranno festeggiare, divertirsi stando insieme e degustare prelibatezze a base di speck, immersi in uno dei più affascinanti paesaggi alpini dell’Alto Adige. Come ogni anno il momento principale della tradizionale Festa dello Speck sarà rappresentato dalla sorpresa che ha come protagonista proprio lo speck. Oltre ai tradizionali piatti a base di Speck Alto Adige IGP, l’evento offrirà anche pane fragrante, un mercato di prodotti contadini, giochi per i bambini e tanta musica.

La festa nasce da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Speck Alto Adige e dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, ed è supportata da tutte le associazioni della vallata. Il programma dettagliato dell’evento è reperibile alla pagina web www.speckfest.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *