Primo Piano Primiero Vanoi

“Nutrire il domani”, venerdì 10 giugno a Primiero con Andrea Segre’, Annibale Salsa e Umberto Martini

Share Button

La tavola rotonda, introdotta dalla ricercatrice Chiara Massacesi e moderata dalla Prof.ssa Alessia Mariotti, verterà sul rapporto tra allevamento, cibo e turismo nel territorio di Primiero e Vanoi

burro_20508

muccaLatte1Primiero (Trento) – Sarà l’occasione per raccontare il territorio, immaginando nuove prospettive future di sviluppo e di sinergia tra turismo, agricoltura e montagna. Cibo e turismo, allevamento e storie di vite incrociate.  Perchè è proprio vero: “Dietro ogni formaggio c’è un pascolo da scoprire”, una storia da conoscere, una famiglia da vivere ed un’emozione che trasforma la vacanza in esperienza unica per grandi e piccoli. 

L’incontro del prossimo 10 giugno a Primiero servirà per aprire gli occhi su un nuovo mondo possibile, su un nuovo “marketing esperienziale” come direbbero gli esperti, ma partendo da quello che il territorio offre già concretamente. Il nuovo turismo, abbraccia oggi la visione del consumo come esperienza, in cui i processi si fondono con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali: esperienze da vivere in prima persona però, tra mucche e pascoli, galline e contadini di montagna; non nascosti dietro ad una pagina facebook.

Nutrire il Domani a Primiero

L’incontro di Primiero nasce da una importante esperienza sul campo della ricercatrice Chiara Massacesi che in questi mesi ha vissuto fianco a fianco di operatori e allevatori, conoscendo da vicino il territorio. L’incontro del 10 giugno sarà quindi una sintesi di sostanza, con un dialogo tra gli attori direttamente interessati – allevatori, caseificio, soci della Strada dei Formaggi, soci di Slow Food e albergatori – particolarmente attesi gli interventi degli esperti il Prof. Andrea Segrè, il Prof. Annibale Salsa e il Prof. Umberto Martini, veri punti di riferimento per le politiche di sviluppo della montagna, dell’agricoltura di qualità e del turismo in quota.

La partecipazione è aperta a tutti.  E’ possibile presentarsi il giorno dell’evento ma si consiglia di riservarsi un posto, mandando un email con il proprio nome e cognome a nutrireildomani@gmail.com. L’appuntamento è fissato per VENERDì 10 GIUGNO ALLE ORE 20 presso il teatro Oratorio di Pieve sarà aperto con un buffet a base di prodotti del territorio. 

Primiero-Nutrire-il-domani-venerdi-10-giugno-alle-20-al-Teatro-Oratorio-di-Pieve_imagelarge

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *