Cinque progetti bocciati e cinque hanno avuto il sì degli elettori
NordEst – In provincia di Belluno: Mel, Lentiai e Trichiana danno vita a Borgo Valbelluna.
In provincia di Belluno si uniscono Mel, Lentiai e Trichiana, dando vita al nuovo comune di Borgo Valbelluna.
In provincia di Vicenza: nascono i nuovi comuni di Colceresa (Mason e Molvena) di Valbrenta (Cismon,Valstagna, San Nazario e Campolongo) e di Lusiana-Conco. In provincia di Vicenza ha prevalso il sì a Campolongo sul Brenta, San Nazario, Valstagna, Cismon del Grappa: nasce il nuovo comune di Valbrenta, nonostante il no abbia vinto a Solagna.
Sì alla fusione fra Conco e Lusiana, a Mason e Molvena, mentre è stata bocciata la fusione fra Carrè e Chiuppano e quella fra Longare, Castegnero e Nanto.
Nella provincia di Treviso: nasce Pieve del Grappa. Nel Trevigiano, vittoria dei sì a Crespano e Paderno del Grappa: nasce così Pieve del Grappa.
In provincia di Padova, fusioni bocciate. Niente da fare in provincia di Padova alle fusioni di Conselve, Cartura e Terrassa Padovana e di Castelbaldo e Masi in Fortezza d’Adige.
Anche in provincia di Rovigo: niente da fare. In provincia di Rovigo al sì di Polesella risponde il no di Frassinelle: niente di fatto per il nuovo comune.
-
In breve
REFERENDUM SU FUSIONE COMUNI BELLUNESI. FORCOLIN: “L’ERRORE SULLA SCHEDA NON E’ DELLA REGIONE E NON INFICIA LA CONSULTAZIONE”