NordEst

Moody’s declassa le province autonome di Trento e Bolzano

Share Button
Moody’s declassa le province autonome di Trento e Bolzano – L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating di 23 enti locali italiani, fra i quali le province autonome di Bolzano e Trento, la Lombardia, il Lazio e le citta’ di Milano e Napoli. ‘Le prospettive’ per gli enti locali ‘restano negative in linea con quelle’ dell’Italia, afferma l’agenzia internazionale. Il rating della provincia di Bolzano e’ stato tagliato ad A3 da A1, cosi’ come quello della provincia di Trento. 
 
Rating, per Widmann Alto Adige penalizzato da crisi italiana. L’assessore, serve la piena autonomia per tutelare l’economia – ‘In questa fase solo la piena autonomia potrebbe consentire di tutelare l’economia locale dagli effetti della crisi in Italia’. Lo afferma l’assessore provinciale Thomas Widmann dopo il declassamento del rating della Provincia autonoma di Bolzano deciso dall’agenzia ‘Moody’s’. ‘Il declassamento dell’Italia coinvolge anche l’Alto Adige quando invece la nostra realta’ non e’ assolutamente paragonabile a quella delle altre Regioni italiane’, sostiene ancora Widmann. 
 
Spending review: Dellai,autonomie sono parte Italia virtuosa. Se Stato non ci rispetta immaginarsi futuro Regioni ordinarie – "Siamo parte dell’Italia virtuosa e non di quella sprecona e vorremo che ci fosse riconosciuto.
Quando si dice che bisogna tornare alla strada del buon governo e della sobrietà non si deve guardare a noi, perché noi su quel sentiero ci siamo già da tempo. Questa non è una lotta di categorie, ma la difesa di un modello di stato antitetico a quello centralista, il modello di una Repubblica delle regioni e delle Autonomie, sancita anche dalla Costituzione. Se lo Stato non rispetta le prerogative delle Regioni e Province autonome, figurarsi cosa ne sarà delle regioni a statuto ordinario".
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *