Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Marmolada, Legambiente: il ghiacciaio sta morendo, perso l’85% del suo volume (VIDEO)

Share Button

Sos dalla 4/a tappa della Carovana dei ghiacciai di Legambiente che prosegue verso Fradusta e Travignolo sulle Pale di San Martino

NordEst –  Il ghiacciaio della Marmolada sta morendo. È il risultato del monitoraggio effettuato nella quarta tappa della Carovana dei ghiacciai di Legambiente sulla Marmolada, tra Veneto e Trentino Alto Adige.

Tra il 1905 e il 2010 ha perso più dell’85% del suo volume e lo spessore è passato da 50 a pochi metri. Nell’ultimo decennio si è assistito ad una accelerazione dei fenomeni della fusione gla ciale e la tendenza che sino al 2000 consentiva di prevedere un esaurimento nell’arco di un secolo si è successivamente modificata, tanto da far presagire la scomparsa del ghiacciaio entro i prossimi 20 o 30 anni.

Nel corso delle osservazioni sono stati osservati gli effetti di valanghe, crolli e colate detritiche rapide, risultato della recente denudazione dei versanti e dei fenomeni atmosferici estremi che hanno colpito la regione dolomitica.

“Le rigorose previsioni degli esperti sulla repentina scomparsa del ghiacciaio ora più che mai dovrebbero indurre a scelte innovative di sviluppo locale con forti azioni di mitigazione e adattamento per il turismo invernale come per tutti gli altri ambiti”, dice Legambiente, che ha presentato i risultati a Malga Ciapela, nel Comune di Rocca Pietore (Belluno), nel corso di una conferenza stampa con Vanda Bonardo, responsabile Alpi Legambiente, Marco Giardino e Aldino Bondesan del Comitato glaciologico italiano, Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto, e Mauro Valt di Arpa Veneto.

La tappa in Trentino

Dopo la quarta tappa, la Carovana dei Ghiacciai continua il suo viaggio attraverso le Alpi, e dal 30 agosto all’1° settembre 2020 sarà sul ghiacciaio della Fradusta in Trentino Alto Adige.

Causa le avverse previsioni meteo, l’escursione al ghiacciaio della Fradusta, che era in programma domenica 30 agosto, è annullata. Sarà sostituita da un incontro serale sui dati del ghiacciaio della Fradusta, presso la Casa della Montagna a San Martino di Castrozza alle ore 20.30, al quale seguirà alle ore 21 (come da programma) la presentazione del Quaderno del Parco: “Cambiamenti climatici: effetti sugli ambienti d’alta quota”.

Lunedì 31 ci sarà la salita al ghiacciaio del Travignolo seguita dal nostro consueto Saluto al ghiacciaio, mentre martedì 1 settembre sarà la volta della conferenza stampa di presentazione dei risultati del nostro monitoraggio presso la Sala Comunale Casa della Montagna, a San Martino di Castrozza.

Segui il viaggio di Carovana dei ghiacciai anche sulla pagina Facebook di Legambiente Alpi dove verranno postate news, foto, video, interviste. Hashtag della campagna: #Carovanadeighiacciai #Changeclimatechange

Tutte le iniziative saranno organizzate nel rispetto dei protocolli COVID. Per partecipare alle escursioni e ai Saluti ai ghiacciai occorrerà indossare la propria mascherina personale, portare un gel sanificante per le mani e mantenere la distanza minima di 1,5 metri gli uni dagli altri, ad eccezione degli appartenenti ad uno stesso nucleo familiare convivente o altri soggetti conviventi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *