NordEst

“Mardi gras”, 7 arresti e 6 denunciati per droga a Trento

Share Button
Le unità cinofile antidroga della Compagnia della Guardia di Finanza di Trento, soprattutto nelle giornate di carnevale, hanno intensificato i controlli diretti al contrasto dell’uso, consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. In sintesi, dalla metà del mese di gennaio ad oggi, nell’operazione denominata “MARDI GRAS”, sono stati tratti in arresto 3 soggetti (E.L. di anni 34, F.C. di anni 38, A.M. di anni 19) e 1 minorenne di nazionalità italiana, tutti residenti in provincia di Trento, 2 di nazionalità marocchina (B.A. di anni 26 e M.A. di anni 20) e 1 di nazionalità tunisina (K.S. di anni 21).

Sono stati, inoltre, denunciati a piede libero all’A.G. 2 soggetti di nazionalità italiana residenti nella provincia di Trento e di Ancona, 4 di nazionalità estera e sono stati segnalati, per uso di sostanze stupefacenti, alle rispettive Prefetture di residenza – site in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana e al Commissariato del Governo di Trento – 23 soggetti di nazionalità italiana e 2 di nazionalità egiziana e marocchina. Inoltre sono state inoltrate 7 denunce a carico di ignoti, per un totale complessivo di 45 interventi.

A conclusione di tale operazione sono stati sequestrati complessivamente gr. 91 di eroina, gr. 7 di cocaina, gr. 571 di hashish e gr. 34 di marijuana nonché euro 2.300 sequestrati quale provento da spaccio, 2 coltelli a serramanico, 1 bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento in dosi di sostanza stupefacente.

Gli interventi eseguiti dai militari cinofili della Compagnia di Trento, nell’ambito dell’operazione “MARDI GRAS”, si sono concentrati principalmente a ridosso dell’uscita dei caselli autostradali A22 della provincia di Trento, nonché presso la stazione FF.SS., l’autostazione di Trento e nei principali parchi pubblici cittadini, allo scopo di monitorare e reprimere, anche in relazione all’afflusso dei vacanzieri che raggiungono le varie località montane in occasione del carnevale, l’eventuale introduzione nel territorio trentino di droghe di varia pericolosità.

Il maggior quantitativo di droga è stato sequestrato lo scorso fine settimana nel capoluogo, nei pressi della locale stazione FF.SS., a due trentini (M.A. residente nel comune di San Michele all’Adige e T.S. residente nel comune di Romallo). All’atto del controllo nei confronti di M.A. veniva rinvenuto, occultato in una tasca all’interno del giubbotto, un panetto di hashish di gr. 97 mentre nei confronti di T.S. veniva rinvenuto un panetto di hashish di gr. 102. Presso l’abitazione di M.A. veniva sequestrata, inoltre, una scatola di cartone contenente materiale vario per il confezionamento in dosi di sostanza stupefacente, un coltello a serramanico e un bilancino di precisione.

Il buon esito dell’operazione “MARDI GRAS” è stato ottenuto grazie al fondamentale supporto dei cani Falco e Pary, dotati di un fiuto eccezionale, frutto di un continuo e costante addestramento eseguito quotidianamente dai militari cinofili delle Fiamme Gialle di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *