(ADNKRONOS) – Ora sono duca e duchessa di Cambridge, come stabilito dalla regina Elisabetta II a poche ore dal matrimonio. In migliaia hanno trascorso la notte in strada aspettando le nozze. Eccezionali le misure di sicurezza. Per la fede di Kate lo stesso gioielliere del matrimonio di Carlo e Camilla. Brown e Blair grandi esclusi alle nozze, invitati i politici di ordine della giarrettiera. Elton John, i Beckham e Mr Bean tra i vip alle nozze. Kate non giura di ‘obbedire’ a William. La Middleton rompe la tradizione: no alla carrozza, va a sposarsi in auto. Sulmona regala confetti, l’omaggio dalla città dell’amore.
Il principe William ha lanciato una battuta al futuro suocero Michael, quando sono arrivati all’altare: "Ma non doveva essere un piccolo matrimonio di famiglia?", ha detto William secondo quanto riporta la Press Association citando una professionista della lettura labiale.
William ha avuto qualche difficoltà ad infilare la fede all’anulare di Kate. L’anello sembrava quasi essere troppo stretto e ci è voluto qualche secondo per infilarlo. William ha scelto di non portare la fede.
Come era stato anticipato, Kate Middleton ha promesso di "amare, confortare, onorare e avere cura" del marito ma non di obbedirgli. E’ stata infatti scelta la stessa formula matrimoniale adottata a suo tempo dalla defunta madre dello sposo, principessa Diana.
I due sposi hanno scritto personalmente la loro preghiera per il matrimonio. Il vescovo di Londra, Richard Charters, ha aperto il suo sermone citando una frase di santa Caterina da Siena: "Se sarete quello che Dio vuole che siate, incendierete il mondo". La citazione non è casuale: proprio oggi infatti si festeggia la santa, il cui nome è lo stesso della sposa.
Al termine delle celebrazione, con le campane che suonavano a festa, Kate e William, ormai il duca e la duchessa di Cambridge, futuri regnanti d’Inghilterra, sono usciti dalla cattedrale di Westminster, dove li attendeva il landò di stato, lo stesso che usarono Carlo e Diana. La coppia è salita sulla carrozza per il corteo nuziale, tra i boati di gioia dei ‘sudditi’.
Il corteo ha attraversato il centro di Londra dove, rigidamente tenuti a distanza, centinaia di migliaia di persone sventolavano la bandiera britannica, la famosa Union Jack. I due sposi hanno salutato ripetutamente, con William che ha accennato un saluto militare.
A bordo del landò Kate e William sono quindi arrivati a Buckingham Palace. Il corteo nuziale era composto da cinque carrozze in tutto, una della coppia di sposi, una per la Regina, una per il testimone, la damigella d’onore e i genitori degli sposi. Poco dopo l’arrivo della carrozza nuziale è arrivata quella con la Regina Elisabetta e il principe Filippo.
Migliaia di persone, fra le 3mila e le 5mila, hanno trascorso la notte all’aperto a Londra per poter assistere in prima fila alle nozze. Molti in attesa davanti all’abbazia di Westminster, ma chi ha scelto di campeggiare sul Mall vicino a Buckingham palace è stato premiato ieri sera con una passeggiata del principe William fra la folla. Il figlio di Carlo e Diana ha stretto molte mani, si è fermato a chiacchierare con la gente e ha posato per numerose foto ricordo.
Secondo le cronache, William e Kate hanno scelto di passare la vigilia delle nozze in famiglia, senza addii al celibato. William ha trascorso la serata con il padre Carlo e Camilla, oltre al fratello Harry. Kate è stata con i suoi familiari all’hotel Goring.