Latte protagonista dell’estate trentina tra malghe e pascoli in quota
Trento – Parlare del latte trentino proveniente dagli alpeggi in quota significa raccontare un prodotto di alta qualità, perché nasce in montagna, nelle malghe dove gli animali si nutrono ogni giorno solo di erba fresca, fiori e acqua. Un mondo autentico, genuino, come lo sono i prodotti che generosamente offre – oltre al latte fresco di qualità, il burro e i formaggi – dietro ai quali vi è l’esperienza, la passione ma anche la fatica di chi lavora nelle oltre 300 malghe in attività.
Proprio a questo settore dell’agroalimentare trentino è dedicato un importante progetto di valorizzazione dell’intera filiera bianca, dalla malga alla tavola, articolato in decine di appuntamenti e curato da Trentino Marketing con il coinvolgimento di numerosi partner del territorio: quattro Apt di ambito, le Strade dei formaggi e della mela, Latte Trento, il Consorzio Trentingrana e la Federazione trentina degli allevatori.
Cuore del progetto – finalizzato a sensibilizzare, insieme agli ospiti, anche il territorio ad un maggior consumo di latte trentino e degli altri prodotti della filiera – sono i quattro appuntamenti di Latte in Festa, in programma in due distinti weekend, dal 22 al 24 luglio in Val di Non e nel Primiero e dal 19 al 21 agosto in Val di Sole e in Val di Fiemme.
In Primiero il primo weekend della festa bianca si aprirà nel pomeriggio di venerdì 22 luglio con un appuntamento di Albe in malga for family a Malga Juribello, per poi proseguire sabato 23 nelle malghe e sui pascoli di Passo Rolle, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Domenica 24 luglio, invece, la festa si sposta a Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, tra stalle e volti, cataste di legna e piccoli musei. Si incomincia con una golosa colazione e poi un pranzo itinerante alla scoperta della antiche ricette locali. Per i bambini tante attività, condensate in un divertente spettacolo, i giochi di una volta ed un gran finale per tutti con la gara di mungitura.
Nello stesso fine settimana in Val di Non l’appuntamento è in località Pradiei lungo un percorso di circa 3 chilometri, tutto all’insegna del bianco, che si sviluppa sulla ciclopedonale dell’Alta Valle, tra Romeno e Sarnonico. Anche qui saranno allestiti dei corner dedicati ai diversi prodotti lattiero caseari del territorio come il Trentingrana e alle numerose attività curate da varie associazioni come la “casarada”, show cooking, trattamenti cosmetici con prodotti a base di latte, diversi laboratori per bambini.
Info: www.latteinfesta.it