Pio Zampedri di 83 anni e la moglie Nora di 77, sono stati recuperati privi di vita dai sommozzatori dei vigili del fuoco nelle acque del lago di Canzolino, tra Pergine e il Pinetano
Trento – Tragico lunedì in Trentino. I corpi senza vita di due persone, sono stati recuperati da una vettura finita ad oltre cinque metri di profondità. All’interno della macchina è stato ritrovato anche un cane.
Probabilmente a causa di una manovra errata la vettura è uscita da un parcheggio, finendo nelle acque del laghetto che si trova a poca distanza da Pergine. Sul posto sono arrivati i soccorritori, che con l’ausilio dei sommozzatori, hanno recuperato le salme.
Le due vittime sono due anziani di Pergine Valsugana, Pio Zampedri di 83 anni e la moglie Nora di 77. La vettura è uscita di strada ed è finita nel lago. Hanno urlato: “Non sappiamo nuotare”.
Le cause dell’incidente
Forse una manovra sbagliata, o una distrazione, ma anche un malore del conducente sarebbero all’origine della tragedia.
Chi vive a Canzolino punta il dito sul fatto che la passeggiata lungolago non sia mai stata messa in sicurezza, anche dal punto di vista dell’illuminazione. Il lago è stato già teatro in passato di tragici annegamenti, nel 1984 e 5 anni fa. Per i primi soccorsi si sono buttati in acqua in due, un agente della polizia locale dell’Alta Valsugana, Giuliano Valentini e un pescatore del posto Andrea Mantovani.
Entrambi hanno sottolineato il senso di impotenza di fronte ad una scena sconvolgente. Sul posto anche i carabinieri di Borgo Valsugana e i vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori arrivati in elicottero.
Auto nel Brenta, muore anziano
Intervenuto #suemVE https://t.co/zfg3skke5M
— SUEM Veneto (@SUEM_Veneto) August 26, 2019