L’assessore provinciale all’agricoltura e al turismo Michele Dallapiccola ha illustrato alla Giunta provinciale lo stato di avanzamento del progetto per l’esposizione universale del 2015
>L’intervista all’assessore Michele Dallapiccola
Trento – Il Trentino scioglie le riserve dei mesi scorsi e ufficializza la sua presenza ad Expo 2015 con le Dolomiti. Il Trentino sarà ad Expo 2015 di Milano con tre elementi distintivi: le Dolomiti, destinazione turistica e area naturalistica tra le più suggestive al mondo; la Ricerca, intesa come volano per l’innovazione e la crescita competitiva del territorio; ed i Prodotti, espressione del territorio e anello di congiunzione con il tema Expo 2015 dell’alimentazione sostenibile del pianeta.
L’assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola ha presentato stamani ai colleghi di giunta lo stato di avanzamento del progetto che porterà il sistema trentino ad Expo 2015 ma, soprattutto, porterà Expo 2015 in Trentino. Sotto il gioco di parole c’è la strategia pensata dalla Provincia autonoma di Trento per massimizzare benefici ed opportunità dell’esposizione universale in programma il prossimo anno. “Il Trentino vuole essere presente ad Expo – ha sottolineato l’assessore Dallapiccola – sia in una logica di marketing promozionale integrato, sia per aprire nuove opportunità al sistema economico provinciale di contatti e business nei confronti delle realtà internazionali che parteciperanno all’evento”.
Tre i punti fissi fino ad ora raggiunti e attorno a cui si lavorerà per espandere la presenza del Trentino: la Settimana del Trentino presso il Padiglione Italia dal 10 al 17 luglio 2015, la Piazzetta Trentino, realizzata sempre all’interno del Padiglione Italia, dal 1 agosto al 31 ottobre, e l’apertura durante i sei mesi di Expo dell’ufficio relazioni internazionali, per favorire accordi B2B tra le aziende del sistema Trentino e gli stakeholder internazionali. Dallapiccola ha, infine, annunciato per l’inizio di dicembre, presso il Muse, l’evento di presentazione del progettoTrentino Expo 2015.
“La Provincia autonoma di Trento sta lavorando con impegno per garantire al Trentino il massimo ritorno, sia in termini di visibilità che di opportunità di business, dalla partecipazione ad Expo 2015 di Milano”. L’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola ha rassicurato i colleghi di Giunta sullo stato dell’arte e gli obiettivi del progetto Trentino Expo 2015. L’Expo 2015 di Milano rappresenterà per l’Italia un’importante occasione per presentarsi al mondo e creare nuove opportunità di sviluppo e posizionamento internazionale: secondo le stime degli organizzatori all’evento parteciperanno 147 paesi con la presenza di 20 milioni di visitatori, dei quali almeno 3.5 milioni stranieri. Gli investimenti dei paesi partecipanti ammonteranno a circa un miliardo e gli investimenti pubblici destinati all’evento supereranno 1.3 miliardi di euro; i ritorni attesi per il settore turistico vengono stimati attorno a 4,8 miliardi di euro.
L’assessore Dallapiccola ha ribadito i tre punti cardine del progetto che sono già stati concordati con gli organizzatori dell’esposizione universale. Il Trentino avrà all’interno del Padiglione Italia una settimana dedicata, dal 10 al 16 luglio 2015. Il Padiglione Italia sarà riservato alle regioni italiane che avranno a loro disposizione – a rotazione – un’area espositiva, un ufficio di relazioni e rappresentanza e un programma personalizzato di incontri per promuovere ed esporre i propri progetti e le proprie specificità competitive nonché per organizzare attività, eventi e meeting di affari coinvolgendo le delegazioni internazionali presenti a Milano durante i sei mesi dell’Expo. La Provincia autonoma di Trento avrà a disposizione una settimana di spazio espositivo (circa 200 mq) collocato all’interno del Padiglione Italia, lungo il Cardo Nord Ovest del sito espositivo. E proprio all’interno del Padiglione Italia, il Trentino potrà disporre per sei mesi di un ufficio di rappresentanza – secondo aspetto caratterizzante – dedicato alle relazioni internazionali con delegazioni economiche, istituzionali e di operatori del settore turistico.
Dallapiccola ha confermato che, oltre alla settimana espositiva ad Expo, l’affitto per tre mesi di una delle sette Piazzette per i territori poste lungo i due principali assi di percorrenza dell’Area Expo2015, il Cardo e il Decumano, così da garantire la presenza trentina all’evento per un più ampio periodo. Per 12 settimane il Trentino potrà così esporre e promuovere in uno spazio di fortissima visibilità di circa 75 metri quadri il meglio della propria offerta territoriale, produttiva e scientifico tecnologica accogliendo in esso i principali attori territoriali attivi nei temi attinenti all’Esposizione Universale.
Nel suo intervento, l’assessore Dallapiccola, oltre agli aspetti logistici, ha voluto fissare gli obiettivi della presenza trentino ad Expo 2015: “Stiamo lavorando affinché il Trentino sia presente al meglio ad Expo, ma anche che Expo venga in Trentino. Solo così riusciremo a massimizzare i risultati del progetto”.
Innanzitutto, il Trentino promuoverà un sistema di marketing promozionale integrato tra ricerca, prodotti e turismo. Il secondo obiettivo riguarda la realizzazione di pacchetti Trentino Expo 2015 pensati sull’enoturismo e sul gusto. In sostanza, oltre a presentare a Milano le opportunità del territorio trentino, si vuole organizzare in Trentino dei percorsi legati all’enoturismo e al gusto.
Il terzo obiettivo, illustrato dall’assessore Dallapiccola, riguarda il business per le aziende: durante i sei mesi, il personale presente all’Expo opererà per sviluppare accordi commerciali con i commissari nazionali di Paesi esteri: il Trentino vede in Expo 2015 un’opportunità per spingere ulteriormente la scelta all’internazionalizzazione del proprio comparto economico ed agricolo nonchè delle proprie imprese. Accanto ai partner istituzionali, la presenta trentina ad Expo si concretizzerà attraverso la partecipazione di sponsor locali che avranno l’opportunità, all’interno della piazzetta Trentino di organizzare una serie di iniziative ed incontri.
Infine, il Trentino realizzerà un palinsesto integrato di momenti culturali, turistici e scientifici sia sull’area milanese che in Trentino, in concomitanza con i maggiori eventi del palinsesto milanese.
L’assessore Dallapiccola ha poi anticipato l’icona che rappresenterà il Trentino nella piazzetta Expo: un blocco articolato di rocce, simbolo delle Dolomiti, combinato con l’altro elemento distintivo della nostra provincia, l’acqua. Gli elementi naturali, distintivi della terra trentina, saranno accompagnati da una “nuvola” tecnologica (cloud), che offrirà ai visitatori contenuti altamente innovativi e promozionali sul turismo e le opportunità che il Trentino offre non solo a turisti ma anche ad investitori esteri.
Le altre News dalla Provincia: