Hai perso (o non hai mai ricevuto) il codice AUTHCODE dal Ministero della salute per scaricare la certificazione verde? Ecco come recuperarlo, oppure rivolgiti alla tua farmacia di fiducia per farti aiutare con tessera sanitaria e certificato di vaccinazione
La nota dei Comuni
Dove sarà richiesto
Da venerdì 6 agosto il Green pass diventerà obbligatorio per fare una serie di attività. Vediamo come funzionerà ma soprattutto dove sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19.
- Ultimi aggiornamenti dal Governo per scuola e trasporti
- Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
- Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso
- Sagre e fiere, convegni e congressi
- Centri termali
- Parchi tematici e di divertimento
- Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione)
- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
- Strutture sanitarie e Rsa
- Concorsi pubblici
- Altre possibili attivazioni a breve
Le problematiche legate al pass
Come riporta il sito dgc.gov.it, nel Regolamento europeo del approvato lo scorso 9 giugno 2021, l’Europa ha previsto un “periodo transitorio” per l’emissione del pass fino al 12 agosto 2021. Tradotto: fino al 12 agosto se un cittadino vaccinato, guarito dal Covid-19 o con tampone negativo non ha ancora ricevuto il green pass potrà comunque viaggiare in Europa (più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) presentando ai controlli il certificato di vaccinazione oppure i documenti che attestano la guarigione dal virus o altimenti il documento che accerta il risultato negativo del test anti-Covid.
Non hai ricevuto il codice via sms?
In queste settimane, molti cittadini hanno ricevuto l’sms e la mail del Ministero della Salute per scaricare il Green pass, il documento che certifica di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Chi non ha ricevuto sms o email con il codice (authcode) per scaricare il certificato verde può chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a codice.dgc@sanita.it. In entrambi i casi sarà necessario indicare il proprio codice fiscale, la data della vaccinazione, del tampone negativo o la data primo tampone positivo per i guariti e l’email a cui si vuole ricevere il codice per scaricare il pass.