Trentino Alto Adige

Grazie alla campagna “Dona vita” 335 nuovi donatori in Alto Adige

Share Button

Nel 2014 sono stati donati in Alto Adige  20 organi a fronte di una lista d’attesa di circa 80

donazione-organi

Bolzano – Sono 335 i nuovi donatori altoatesini che, dall’avvio della campagna di sensibilizzazione “Dona vita – Spende Leben”, hanno espresso la loro disponibilità alla donazione di organi. L’assessora Stocker esprime la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dalla campagna che proseguirà la serie di serate informative per la popolazione.

L’importanza della campagna “Dona vita- Spende Leben” è evidenziata dal fatto che nel corso del 2014 sono stati donati in Alto Adige complessivamente 20 organi a fronte di una lista d’attesa di cittadini altoatesini che si aggira intorno alle 80 unità.

“Dall’inizio della campagna di sensibilizzazione “Dona vita- Spende Leben”, il 27 aprile scorso, 335 persone hanno espresso la loro disponibilità alla donazione di organi presso i distretti sanitari o la sede dell’AIDO, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Vorrei quindi cogliere l’occasione per esprimere il mio ringraziamento a tutti coloro che si sono confrontati con questa tematica ed hanno preso una decisione di alto valore sociale.

Un ringraziamento particolare va anche a tutti coloro che hanno contribuito al successo della campagna, tra questi i medici, le associazioni dei donatori e dei malati. Va comunque sottolineato che le iniziative di sensibilizzazione proseguono e che in ogni momento è possibile esprimere la propria dichiarazione di disponibilità alla donazione” afferma l’assessora Martha Stocker.

Le dichiarazioni possono essere espresse presso i distretti sanitari, il medico di base, l’Associazione AIDO ed esclusivamente in occasione dell’emissione o del rinnovo della carta d’identità presso le sedi dell’anagrafe.

Ecco di seguito le prossime serate informative della campagna “Dona vita – Spende Leben”:

martedì 25 agosto, alle ore 19,30, nel foyer dell’Ospedale di Brunico, incontro sul tema “Salvare vita grazie alla donazione di organi”, relazione di Alessandro Nanni Costa e di Davide Willeit. Seguirà discussione con il primario Bruno Giacon, Manuel Maglione e testimonial;

martedì 1° settembre, alle ore 19,30, nell’aula magna dell’Istituto di agraria in via Sepp Thaler,2 a Ora sul tema “Una psiche forte in situazioni di vita difficili”, relazione di Maria Antonietta Mazzoldi. Seguirà discussione con i giovani volontari dei gruppi di auto-aiuto e testimonial;

martedì 15 settembre, alle ore 20,00, presso la “Ciasa Runcher” di Badia. A ciascun incontro saranno presenti oltre a medici e relatori anche pazienti e rappresentanti delle Associazioni di settore.

Responsabile per la campagna di informazione: Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione salute – Tel. 0471 418021/22, E-Mail: sanita@provincia.bz.it.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/sanita/temi/campagna-spende-leben-dona-vita.asp.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *