NordEst

Grado, Stampantica 2013: mostra e mercato di stampe antiche e di pregio

Share Button

Seconda edizione, particolare interesse per mappe geografiche e vedute paesaggistiche

milano

Grado – Ritorna a Grado, al Cinema Cristallo (viale Dante Alighieri 29), l’iniziativa culturale della LEG – Libreria Editrice Goriziana dedicata al mondo dell’antiquariato: Stampantica 2013, mostra e mercato di stampe antiche e di pregio, carte geografiche, vedute, stampe decorative e antiquariato editoriale, verrà inaugurata venerdì 12 luglio 2013 alle 21 nel foyer del Cristallo. L’evento è promosso e organizzato dalla sezione antiquaria della LEG, affiliata all’ILAB – International League of Antiquarian Booksellers e alla ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia. La mostra-mercato è realizzata in collaborazione con il Comune di Grado, la Git Grado e FriulAdria-Crédit Agricole, e con il coinvolgimento della Biblioteca Statale Isontina e dell’Azienda Livio Felluga.

Dopo il grande successo della prima edizione organizzata a Grado, nell’estate del 2012, che aveva fatto registrare 12.000 presenze, il Cinema Cristallo diventa dunque nuovamente galleria espositiva di raffinata suggestione. Un nucleo cospicuo di Stampantica 2013 è costituito da vedute e carte geografiche del territorio dell’alto Adriatico, risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. Da qui il titolo dell’esposizione, L’Adriatico Blu, che riecheggia la dicitura Die Blaue Adria, in voga nel mondo asburgico per indicare i possedimenti nell’alto Adriatico. Lo stesso titolo dà nome al catalogo di una settantina di pagine, realizzato per l’occasione. Tra le opere presenti si annoverano alcune delle tavole dei maggiori cartografi e artisti dell’epoca, come la raccolta di vedute veneziane di Michele Marieschi o le carte geografiche tratte dagli Atlanti dell’Ortelio, del Blaeu o dello Jansson. Nella vedutistica, un nucleo importante è costituito dalle vedute triestine ottocentesche, tra le quali spiccano per pregio numerose opere di Alberto Rieger, oltre ad alcune stampate dalla celebre casa editrice Artaria. Oltre alla cartografia e alla vedutistica sarà in mostra nel percorso espositivo, concepito dall’architetto Ferruccio Montanari, una vasta selezione di stampe decorative e di soggetto storico.

Stampantica 2013 resterà aperta fino al 1° settembre ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. L’ingresso è libero. Visite su appuntamento sono prenotabili chiamando il recapito telefonico +39 348 2557807 (libraio antiquario Federico Ossola).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *