NordEst

Escursionisti bolognesi soccorsi sulle Pale di San Martino

Share Button
Si tratta di tre escursionisti bolognesi salvati dal Soccorso alpino di San Martino di Castrozza dopo aver passato la notte in parete all’addiaccio a 2.900 metri sul Cimon della Pala.

I tre alpinisti, trentenni, erano partiti domenica mattina alle 7 da Malga Fosse nella zona del passo Rolle per poi, dopo circa due ore di cammino, arrivare all’attacco della via ferrata che porta verso la vetta.

Avrebbero sbagliato l’itinerario prolungando così notevolmente il percorso verso la cima. Sono infatti saliti tra la via Andrich e la via Leuchs, fuori dall’itinerario scelto.

Dopo una notte trascorsa in quota con temperature molto rigide, lunedì mattina l’allarme e l’intervento del Soccorso alpino. Da Trento si è alzato in volo l’elisoccorso che ha portato in parete i soccorritori.

Gli uomini del Soccorso alpino hanno quindi raggiunto i tre alpinisti e li hanno calati in un punto dove l’elicottero è stato in grado di recuperarli. Fortunatamente i tre escursionisti non hanno riportato gravi conseguenze dopo aver trascorso la notte in quota.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *