Primo Piano

Elezioni Politiche 2022, Meloni: “Responsabilità”. Salvini: “Salvini:”Risultato non soddisfa”, pesa voto a NordEst (RISULTATI/AFFLUENZA)

Share Button

Elezioni 2022, exploit Fratelli d’Italia. Meloni: “Abbiamo scritto storia”Salvini: “Risultato non soddisfa ma Lega protagonista al governo”. Grillo: “Viva il Movimento 5 stelle”. Calenda: “Opposizione dura ma costruttiva, 8% base solida”Pd delude: tra i dem non escluso passo indietro Letta. Conte: “M5S terza forza politica, faremo opposizione intransigente”.

NordEst (Adnkronos) – Fratellli d’Italia primo partito. Centrodestra nettamente avanti secondo le proiezioni sia ala Camera che al Senato. M5S alle spalle del Pd e davanti a Lega e Forza Italia.

L’Italia vira a destra. Rampelli: ‘Con questi numeri possiamo governare’. Salvini: ‘Il centrodestra in netto vantaggio.Grazie’.

Affluenza definitiva alle urne al 63,91% e quindi in calo di 9 punti rispetto alle ultime elezioni politiche, quando aveva votato il 73% degli aventi diritto, secondo i dati del Viminale. Si tratta del dato più basso della storia della Repubblica.

Questa volta le attese della vigilia vengono sostanzialmente rispettate. Con un dato innegabile e senza discussioni: la vincitrice delle elezioni 2022 è una sola, Giorgia Meloni, che porta il centrodestra al governo e con una maggioranza larga sia alla Camera sia al Senato. Le notizie vanno cercate all’interno della coalizione guidata da Fratelli d’Italia, con il ridimensionamento sostanziale della Lega, e fuori dalla maggioranza, con il crollo del Pd sotto il 20%, la rinascita dei Cinquestelle di Giuseppe Conte e il Terzo Polo che non riesce a frenare la corsa del centrodestra, come era nelle ambizioni dichiarate da Carlo Calenda, ma conquista uno spazio di manovra rilevante.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *