Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Elezioni Politiche 2022 nel Primiero Vanoi Mis, Sindaco Daniele Depaoli: “Dobbiamo puntare ad una affluenza maggiore per contare di più”

Share Button

Il voto nella Comunità di Primiero segue la tendenza provinciale e nazionale. Non ne è esente nemmeno il piccolo Comune di Sagron Mis, il più distante da Trento, che svolta decisamente a destra

Primiero/Vanoi (Trento) – E’ tempo di bilanci, il giorno dopo i risultati che hanno visto una netta vittoria del centrodestra a livello nazionale, ma anche in provincia, con un calo della Lega in molte zone e nuovi punti interrogativi sul fronte delle alleanze, in vista delle prossime elezioni provinciali 2023 in Trentino.

Anche a livello locale, nel Primiero Vanoi Mis, il centrodestra è la prima coalizione in tutti i Comuni, con la riconferma nel collegio di Pergine Senato della fassana,  Elena Testor, mentre alla Camera, è stato riconfermato il trentino, Andrea De Bertoldi. Da notare inoltre il calo dell’affluenza rispetto alle precedenti consultazioni in tutti i Comuni del Trentino.

Il punto sul voto locale

In vista delle prossime, attese, elezioni provinciali in Trentino, abbiamo fatto l punto sul voto, con il sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli (nella foto ndr) che conferma: “Il primo dato che salta all’occhio è quello dell’affluenza, è almeno 6 punti più alta di quella nazionale, ma è comunque un’affluenza bassa. Per il futuro, visto che come territorio di Primiero vogliamo contare un po’ di più,  sarebbe importante, a prescindere dal momento non facile, andare compatti a votare. Per questo si dovrebbe puntare ad una affluenza del 75-80%.

I risultati – continua il sindaco di Primiero San Martino – hanno rispettato il trend nazionale, ma il centrodestra in zona, è più alto, con Fratelli d’Italia che alla Camera nel nostro Comune supera il 30%, un segnale chiaro che ha dato la popolazione. Il governo provincale con la Lega, ha raggiunto invece una percentuale più alta da noi, che a livello nazionale, ma comunque più bassa delle consultazioni 2018.

Ottimo risultato – contnua Depaoli – per il Partito Autonomista con Progetto Trentino che comunque ha raggiunto quasi il 10%, mentre si assiste al quasi azzeramento del Movimento 5 Stelle, che comunque non ha mai avuto grandi risultati nel nostro territorio. Sostanzialmente anche Primiero come il Trentino ha seguito il trend nazionale e questo è quello che si può interpretare dal voto. La speranza è che con una magggioranza chiara e ben definita, senza problemi di numeri, ci sia un Governo stabile, che possa lavorare e che potrà essere poi giudicato anche dagli elettori alle prossime consultazioni in tutta Italia.

Infine – conclude Depaoli – dal voto emerge chiaramente come il centrodestra si adatti in modo più pragmatico al proprio leader – ieri Salvini, oggi Meloni – appare inoltre chiaro che molti voti sono passati dalla Lega a Fratelli d’Italia, cosa che non succede nel centrosinistra, dove si fa più fatica a riconoscere un leader e quindi i risultati portano a questo. Da evidenziare infine, che la forza politica che oggi è primo partito, non ha partecipato agli ultimi tre Governi (Conte 1, Conte 2, Draghi)”.

SENATO RISULTATI

CANAL SAN BOVO


IMER


MEZZANO


PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA


SAGRON MIS

 


CAMERA RISULTATI

CANALSAN BOVO


IMER


MEZZANO


PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA


SAGRON MIS


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *