Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Ddl costituzionale per aggregare Voltago Agordino alla Regione Trentino-Alto Adige

Share Button

Zaia: “Dal governo un annuncio di sapore elettorale, verificheremo reali intenzioni”

voltago agordino

Venezia – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge costituzionale che dispone che il Comune di Voltago Agordino, dove si è votato tre mesi fa, sia distaccato dalla Regione Veneto per essere aggregato alla Regione Trentino-Alto Adige.

“Questa operazione è l’ennesima scelta raffazzonata di un Governo alla disperazione che pensa più agli annunci di sapore elettorale che a dare risposte ai cittadini. – commenta Luca Zaia – Si prendono nuove iniziative ma non si sa che fine abbiano fatto le precedenti, penso a Taibon Agordino e a molte altre realtà, dove si è votato nel 2013, di cui non si sa più nulla, per non parlare del disegno di legge su Lamon, dove si è votato nel lontano 2005, fermo alla Camera dei Deputati e del quale non si hanno più notizie dal rinvio in Commissione del settembre 2012”.

“Non mi sono mai opposto ai referendum banditi nel Veneto – prosegue il Presidente sicchè questa iniziativa del Governo mi impone di andare al ‘vedo’. In considerazione della non complessità del testo del disegno di legge costituzionale, e dei tempi tecnici che possono richiedere i lavori parlamentari per la doppia approvazione, l’iter legislativo può essere immediatamente attivato con la prima approvazione e l’iter complessivo chiuso entro aprile 2015. Sul rispetto di tali termini misurerò se c’è la reale volontà del Governo o se si tratta dell’ennesimo bluff”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *