NordEst

Dal Quebec a Primiero per i 50 anni dell’Istituto Santa Croce

Share Button
http://www.primiero.tn.it/var/ezwebin_site/storage/images/utilita/istituti_di_istruzione/istituto_salesiano_santa_croce/28011-1-ita-IT/istituto_salesiano_santa_croce_imagelarge.jpgI 50 anni di Santa Croce – Due giorni di festa ed incontri organizzati per ricordare questo importante traguardo. Come documenta il servizio fotografico, venerdì sera il padre fondatore è stato accolto all’aeroporto di Venezia dagli ex allievi. Si tratta del padre fondatore Padre Fernando Gagnon (84 anni) con lui c’erano anche padre Luigi Trempe e fratel Paolo Gagnon (nella foto in alto).

Padre Fernando è stato il fondatore e direttore dall’inizio fino alla fine dell’esperienza 1959/1964. Il collegio è stato venduto poi ai Salesiani che hanno continuato l’opera.

La storia – E’ una storia che non molti conoscono, ma che ha dell’incredibile. I padri provengono dal Quebec ed operano all’Oratoire Saint Joseph di Montreal. Parlano italiano avendo insegnato e vissuto in quelli anni a Primiero e hanno ricordi unici dell’intera vallata e dei primi studenti. Valle di Primiero

Il libro –
Nel libro scritto da Padre Luigi si rilegge la storia come risulta dai documenti ufficiali che lui ha consultato minuziosamente. In quelli anni, oltre alle tre medie, esisteva anche il liceo (4^ e 5^ ginnasio) e la 1^ e 2^ liceo linguistico. Pagine di storia locale che rivivono in una due giorni di ricordi.

Cliccando su questo link si può scaricare il programma completo delle iniziative per i 50 anni dell’Istituto Santa Croce.

1959 Primiero e la formazione professionale – Non si tratta dell’unica ricorrenza nel mondo dell’istruzione a Primiero. A novembre infatti, saranno festeggiati anche i 50 anni  dalla fondazione dell’istituto di formazione professionale (Enaip) locale che proprio nel 1959, muoveva i suoi primi passi in valle.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *