Primo Piano Primiero Vanoi

Compie 40 anni il Coro Sass Maor: musica, immagini e sorprese sabato sera 13/9 all’Auditorium di Transacqua

Share Button

Dopo lo scambio con la Sardegna e le molte iniziative di questo periodo, sabato sera serata ufficiale a Transacqua per festeggiare i 40 anni del sodalizio di Primiero

sassmaor

Primiero (Trento) – Quaranta anni e non li dimostra il Coro sass Maor diretto dal maestro Marco Gubert e guidato dal presidente Aurelio Scalet, accompagnato ormai da tempo dalla brilante voce di Elisa Faoro, ormai una colonna del gruppo. Sarà un momento di grande festa per il sodalizio ma anche per l’intera valle che lo ha seguito in questi anni di musica ed emozioni uniche.

La storia

Il Coro Sass Maor è nato nell’autunno del 1974 su iniziativa di alcuni giovani della Valle di Primiero. Nel suo primo periodo di attività, sotto la direzione di don Giuseppe Seppi, il Coro si è ispirato quasi esclusivamente a brani di repertorio del Coro della SAT. Dopo alcuni anni, sia per favorire lo sviluppo di una propria personalità, che per il recupero e la salvaguardia di canti della tradizione primierotta, si è dedicato alla raccolta di diversi canti tratti dalla viva voce degli anziani ed alla loro armonizzazione trovando la collaborazione di musicisti quali Camillo Moser, Marco Deflorian, lo stesso Giuseppe Seppi, Angelo Mazza, Carlo Deflorian, Sandro Filippi, Paolo Scalet, Terenzio Zardini, Cecilia Vettorazzi, Riccardo Giavina, Mario Lanaro, Roberto Gianotti, Gianluigi Dardo e Alessandro Buggiani.

 Frutto di questo lavoro sono i dischi “La Mè Val”, inciso nel 1981, “No stà desmentegar” del 1993, “Vesin al larin” del 2002 e il volume “Voci dalla tradizione” pubblicato nel 1999 in occasione del 25° di fondazione. Nel 2006 l’ultima incisione dal titolo “Incanto” che raccoglie 16 brani scelti tra i classici del repertorio corale alpino. Il Coro ha effettuato trasferte in tutta Italia, in Germania, Austria, Svizzera e una tournèe nel sud del Brasile (1998). In occasione del 30° di fondazione (2004) il Coro ha scalato la vetta del Sass Maor (Pale di San Martino) a quota 2814 m. s.l.m. Nell’ambito della rassegna “Suoni delle Dolomiti” 2006 ha preso parte all’esecuzione dell’opera di musica contemporanea “Vijidaes” (Visioni) del maestro Giorgio Battistelli. Il Coro è composto di 37 elementi ed è diretto dal maestroMarco Gubert.

Il Coro

DIRETTORE:   Marco Gubert
PRESIDENTE:   Aurelio Scalet
VICEPRESIDENTE:   Quirino Longo
SEGRETARIO:   Giuliano Gubert
PRESENTATRICE:   Elisa Faoro

TENORI I

TENORI II

Dalla Sega Marco
Gadenz Matteo
Gaudenzi Francesco
Nami Riccardo
Pradel Sergio
Salvadori Michele
Scalet Aurelio
Zanona Giannino
Zugliani Simone

Fontana Carlo
Longo Quirino
Mott Giorgio
Orler Federico
Salvadori Giuliano
Scalet Guido
Scalet Nicola

Scalet Piero
Toti Angelo
Zeni Guido

BARITONI

BASSI

Broch Sebastiano
Dalla Sega Giovanni
Doff Sotta Silvano
Fontan Gianpiero
Gubert Giuliano
Pinese Livio
Simion Alberto
Zeni Martino
Zortea Leopoldo

Debertolis Renato
Depaoli Pierfranco
Doff Sotta Fiorenzo
Doff Sotta Giovanni
Franceschinel Giuseppe
Longo Domenico
Lucian Giovanni
Marin Claudio
Turra Gabriele

Coro Sass Maor, dal Primiero in Sardegna per i 40 anni del gruppo (FOTO)

Coro Sass Maor, dal Primiero in Sardegna per i 40 anni del gruppo (FOTO)In occasione del quarantesimo anno di attività, il Coro Sass Maor ha organizzato, grazie all’interessamento dell’amico Salvatore Bangoni, il gemellaggio con il Coro Montesantu di Baunei (Sardegna) Primiero (Trento) – Un’amicizia…

Primiero, successo per i concerti del Coro Sass Maor: compie 40 anni e festeggia con la Sardegna (EVENTI)

Primiero, successo per i concerti del Coro Sass Maor: compie 40 anni e festeggia con la Sardegna (EVENTI)Il 2014 rappresenta un importante traguardo per il Coro Sass Maor, che festeggia i 40 anni di vita Primiero (Trento) – Per l’occasione sono diverse le iniziative che segneranno questo…

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *