NordEst

Ciclismo: doping, Bettini indagato per abuso d’ufficio

Share Button
Paolo Bettini è indagato per abuso d’ufficio nell’ambito di una inchiesta antidoping della procura di Padova.
 
Avrebbe avvertito un atleta di un controllo, dice l’accusa.
 
Per il presidente federale Renato Di Rocco, "era un nostro accertamento medico. Bettini avvertì il corridore per il rispetto degli orari".
 
L’episodio su cui la procura di Padova indaga risale al raduno premondiale della Nazionale nel 2010, quando gli azzurri erano all’Hotel Le Robinie di Busto Arsizio, in vista dell’impegno di Melbourne.
 
Nell’ambito dei controlli sulla salute degli atleti, la Federazione aveva deciso di svolgere analisi sui convocati. "Questo è un controsenso – dice Di Rocco – e il magistrato si informi bene. Era un controllo interno, di quelli che facciamo regolarmente. Bettini fece un sollecito perché l’atleta non mancasse".

Paolo Bettini (Cecina, 1º aprile 1974), professionista dal 1997 al 2008, è stato campione olimpico su strada ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 e nel 2007. Dal 2010 ricopre l’incarico di commissario tecnico della Nazionale di ciclismo su strada dell’Italia.

Lista Falciani: prosegue inchiesta contro Karbon e Kostner 
BOLZANO – Mentre numerosi italiani che si trovavano sulla famigerata lista Falciani possono tirare un respiro di sollievo dopo la decisione del Gip di Pinerolo (Torino), di farla stracciare, non e’ cosi’ per le due reginette dello sci Denis Karbon e Isolde Kostner.

Come precisa la Guardia di finanza di Bolzano, l’inchiesta contro le due altoatesine per presunti conti all’estero e’ partita mesi prima e non riguarda la lista Falciani.

Gia’ nei prossimi giorni la procura militare di Verona potrebbe percio’ chiedere il rinvio a giudizio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *