Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Alpinisti soccorsi sul monte Totoga

Share Button

Intervento nella notte del Soccorso Alpino Trentino sul monte Totoga

Soccorso-Alpino-elicottero

Canal San Bovo (Trento) – Soccorso alpino mobilitato a quota 1.700 metri, tra i comuni di Imer e Canal San Bovo sul mopnte Totoga,  per aiutare degli escursionisti, una famiglia tedesca composta da madre, padre e bambino di 6 anni.

La stazione di Caoria è stata allertata verso le ore 21 di sabato 24 agosto da dei parenti degli escursionisti in vacanza al Passo Gobbera. La famiglia tedesca si era attardata scendendo dalla Cima Totoga, lungo il sentiero Gaetano Moretta anche conosciuto come “dei ripetitori”.

Sono stati gli stessi parenti a sentire dei richiami di aiuto provenienti dalla montagna e quindi contattare il Soccorso Alpino Trentino. Cinque soccorritori si sono quindi portati in zona e hanno intuito che gli escursionisti erano lontani dal sentiero. Allertata una seconda squadra, la famiglia è stata individuata presso il Boal delle Scandole, incrodata lungo un canalone roccioso.

Due soccorritori si sono quindi avvicinati con le corde ed hanno recuperato dal canale uno alla volta i componenti della famiglia. Intanto si è scatenato un forte temporale che ha reso ancora più insidiosa la discesa a valle. Il meteo, la stanchezza e le calzature non adeguate della famiglia, ha indotto gli altri soccorritori a predisporre circa 200 metri di corda fissa in modo da rendere sicura la discesa lungo le rocce del canale.

Imbragati uno alla volta sono stati quindi accompagnati sulla strada forestale della chiesa di San Silvestro. Stanchi e bagnati hanno raggiunto la loro abitazione con il fuoristrada della stazione. Le operazioni si sono concluse verso mezzanotte.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *