Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Alpinista precipita e muore sull’Ortles

Share Button

Incidente mercoledì mattina all’alba nei pressi del rifugio Payer

Bolzano – Un alpinista ha perso la vita questa mattina sull’Ortles, precipitando per 400 metri. L’incidente si è verificato all’alba, intorno alle ore 5.30, nei pressi del rifugio Payer, che viene utilizzato da molti alpinisti come punto di partenza per la scalata finale della vetta di 3.905 metri.

Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda e la Guardia di finanza con l’elisoccorso Pelikan 1, ma l’uomo era morto sul colpo. La vittima è un turista della Repubblica Ceca. L’alpinista era da poco partito dal rifugio Payer, quando a una trentina di minuti di cammino, a quota 3.100 metri è scivolato, precipitando per 400 metri lungo il versante di Solda.


In breve

Un camionista in transito sull’autostrada del Brennero, diretto a sud, è stato fermato per un controllo dalla polizia a Vipiteno: scovati nella cabina di guida del camion 34 chilogrammi di cocaina. L’uomo, un cittadino albanese residente in Italia, è stato arrestato e si trova ora in carcere a Bolzano. Mercoledì si terrà l’udienza di convalida dell’arresto. La droga non era destinata al mercato altoatesino.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *